Disabituanti repellenti per scacciare e allontanare topi e ratti senza l’uso di ultrasuoni e dissuasori

 

Se sei alla ricerca di informazioni dettagliate sui disabituanti repellenti spray per topi, Gardemia può aiutarti. In questa guida parleremo di tutto ciò che c’è da sapere su questi prodotti e sul loro contenuto, oltre a spiegare come e dove andranno utilizzati.

Nell’esporti le risposte alle domande che si pongono la maggior parte di coloro che ricercano la soluzione al problema dei topi, scoprirai che esistono delle miscele senza controindicazioni per la salute degli animali, degli uomini e dell’ambiente in cui viene effettuato il trattamento.

Cos’è e a cosa serve il disabituante per topi e ratti

Avere a che fare con i topi non è un evento raro e l’allontanamento dovrebbe essere una soluzione definitiva.

Il motivo per il quale è necessario risolvere al più presto la problematica relativa a questi roditori è soprattutto legata al fatto che sono portatori di parassiti e agenti patogeni, ritenuti pericolosi per la salute umana. Inoltre, i topi sono soliti contaminare oggetti e alimenti con urina e parassiti trasportati sulla loro pelliccia, risultando una minaccia per la salute delle persone: possono causare gravi malattie come la salmonella o la leptospirosi.

Con l’aiuto dei repellenti disabituanti spray per topi, realizzati con miscele di oli essenziali o essenze aromatiche, è possibile allontanare, in maniera graduale, i topi che si aggirano all’interno delle abitazioni, dei garages, delle cantine o in luoghi aperti come giardini, prati, balconi, terrazze e gazebo. I trattamenti con repellenti spray consentono di creare una barriera naturale che induce i roditori presenti nella zona a non avvicinarsi ai luoghi in cui viene eseguito il trattamento.

Come tutti gli animali, anche i topi ritengono sgradevoli alcuni odori, motivo per il quale il principio di base del funzionamento degli spray repellenti disabituanti per topi è quello di realizzare una barriera aromatica che attraverso la profumazione rilasciata durante l’erogazione faccia allontanare i topi.

Da cosa è composto

I repellenti disabituanti spray per topi vengono prodotti con miscele innovative a base di oli essenziali naturali o essenze aromatiche, che consentono di dare vita ad una barriera olfattiva respingente, in quanto altamente sgradevole per i topi.

Queste miscele sono composte da una percentuale maggiore d’acqua e il restante da essenze e oli essenziali naturali ed emulsionanti non ionici. La sua formulazione è altamente testata per essere un rimedio efficace, per non ungere e non macchiare le superfici, oltre a non avere alcuna controindicazione verso persone, animali e piante.

I repellenti disabituanti spray per topi non risultano dannosi per gli animali poiché la loro composizione non prevede l’impiego di sostanze chimiche, ma elementi che non nuocciono alla salute di persone, animali o piante. Lo scopo principale dei repellenti disabituanti spray per topi è quello di allontanare i roditori da specifiche zone e non quello di sopprimerli.

Cosa tiene lontano i topi

I repellenti disabituanti spray per topi agiscono grazie alle essenze aromatiche attive contenute all’interno della miscela che viene erogata durante i trattamenti. Ciò che tiene lontano i topi, sono quindi gli odori rilasciati dal prodotto che viene spruzzato nell’area trattata.

Ad esempio, se presupponiamo che i topi entrino dalla porta di casa, allora andremo a trattare la zona intorno a quest’area, quindi se vogliamo mantenere i topi all’esterno spruzzeremo la miscela davanti all’uscio di casa; in tal modo andremo a creare la barriera aromatica, la cui profumazione risulta decisamente sgradita ai topi.

I repellenti disabituanti spray per topi non sostituiscono i classici prodotti atti ad eliminare definitivamente i topi, ma tengono lontani i roditori senza essere dannosi per gli stessi, gli altri anomali e l’ambiente. Inoltre, non sarà necessario raccogliere le carcasse, poiché tale prodotto non elimina definitivamente, ma allontana semplicemente gli animali non graditi dalla zona in cui decidiamo di applicare il trattamento.

Disabituante repellente scacciare topiPerché funziona sui topi e cosa li infastidisce

Il motivo per cui funziona su topi è da ricondurre alla barriera olfattiva che viene generata ogni qual volta che si ripeta il trattamento con repellenti disabituanti spray. Le essenze aromatiche attive di cui sono composti questi prodotti rilasciano le loro profumazioni, particolarmente disprezzate dai topi, i quali, gradualmente, verranno spinti a non frequentare più quell’area.

Essendo classificato come un disabituante, il repellente spray deve essere applicato più di una volta, poiché essendo composto per una buona parte d’acqua, con il trascorrere delle ore, tenderà a evaporare rendendo la barriera aromatica respingente meno attiva. Pertanto, essendo la sua funzione unicamente quella di tenere lontano dall’area trattata i roditori, senza essere dannoso per l’ambiente e gli altri animali, occorrerà ripetere il trattamento come dà indicazioni riportate sulla confezione.

Quali sono i topi comuni in Italia

In Italia sono presenti numerose specie di topi, alcune delle quali piuttosto infestanti e pericolose per la salute dell’uomo.

Le specie più diffuse dei topi sono quelle del:

  • mus domesticus, topo domestico che misura circa 7-10 centimetri ed è caratterizzato per la presenza di una coda pelosa, leggermente più lunga rispetto al corpo;
  • soricidae, toporagno, appartenente alla famiglia dei soricomorfi, animale di piccole dimensioni che si ciba di insetti, ricorda una piccola talpa;
  • apodemus sylvaticus, topo selvatico, la cui misura media è di 9 cm, ma con la coda arriva ad una lunghezza di 18cm.
  • micromys minutus, topolino delle risaie, di 5/7 centimetri di lunghezza.

Perché lo spray è meglio di ultrasuoni, colla, trappole e sostanze chimiche

I repellenti disabituanti spray per topi sono prodotti sicuri per l’ambiente e per la salute delle persone e degli animali perché sono prodotti con oli ed essenze aromatiche naturali, senza l’aggiunta di sostanze chimiche.

Anche rispetto agli ulteriori prodotti che possono trovarsi sul mercato (repellenti a ultrasuoni, insetticidi prodotti con sostanza chimiche e alle varie trappole e colle), i repellenti disabituanti spray per topi risultano una delle soluzioni meno invasive e, allo stesso tempo, più efficace e duratura.

I repellenti a ultrasuoni, ad esempio, non danneggiano gli uomini, poiché il loro suono non viene percepito dall’orecchio umano, ma possono provocare lesioni all’udito degli animali domestici che vivono nella nostra abitazione o nelle immediate vicinanze, basti sapere che alcuni di questi strumenti hanno un campo d’azione che può giungere fino ad una distanza di 80 metri.

Inoltre, i repellenti ad ultrasuoni reperibili in commercio sono predisposti per utilizzare frequenze tra i 10 e i 30Hz, la cui portata limitata non risulta nemmeno efficace per allontanare i topi dall’area in cui si sono insediati, ma possono risultare fastidiosi per i cani e per i gatti, i quali potrebbero abbaiare o miagolare senza un’apparente ragione.

Mentre, i prodotti comunemente commercializzati vengono realizzati con sostanze chimiche dannose per l’uomo, per gli animali e per le piante, oltre ad essere inquinanti se trasfusi nei corsi d’acqua.

Le sostanze chimiche sicuramente possono apparire un rimedio immediato, ma possono essere non risolutivo, poiché risolvono la problematica relativa alla presenza dei topi solo momentaneamente, al contrario dei repellenti disabituanti spray che, gradualmente, inducono questi piccoli roditori a lasciare l’area in cui non sono graditi, poiché fungono da barriera olfattiva.

Infine, per quanto riguarda le trappole e le colle, anche queste, a lungo andare, non vengono reputate una soluzione definitiva, poiché i topi sono in grado di realizzare nuovi passaggi, anche attraverso materiali solidi e rigidi, riuscendo sempre a penetrare nell’ambiente da cui sono stati esclusi.

Inoltre, in relazione a questi ultimi sistemi, dopo l’uso si dovrebbe provvedere alla raccolta delle carcasse degli animali rimasti uccisi, con il rischio che durante la pulizia si potrebbero contrarre malattie, mentre con repellenti disabituanti spray per topi, non occorrerà sbarazzarsi dei residui, né si correrà alcun rischio per la propria salute.

Made in italy

Perché si usa

Disabituante repellente allontanare topiI repellenti disabituanti spray per topi e ratti sono utilizzati per l’allontanamento graduale dei roditori dai luoghi in cui si sono insediati, siano essi ambienti chiusi o aperti.

Per allontanare i topi da interni ed esterni

I topi sono animali abituati a vivere in colonie organizzate in società patriarcali; sono degli abili scavatori e vivono in ambienti umidi, oltre ad essere in grado di passare attraverso buchi larghi non più di un centimetro e arrampicarsi su qualsiasi tipo di superficie.

Il motivo per cui possiamo ritrovarli dentro alle abitazioni è da ricondurre al fatto che sono alla ricerca di cibo e acqua, pertanto, onde liberarcene definitivamente la soluzione è quella di prendere determinate precauzioni, come quella di evitare il ristagno di acqua in contenitori aperti, oltre a verificare che nell’ambiente non vi siano zone di umidità, situazioni piuttosto comuni nelle cantine, nei ripostigli, nei garage e nelle legnaie.

All’interno degli appartamenti, prediligono i divani e le poltrone, luoghi ideali in cui realizzare dei giacigli accoglienti. Mentre all’esterno, i topi possono trovarsi sugli alberi, nei motori delle auto, nei box e nei vani caldaia.

I repellenti disabituanti spray per topi sono adatti, quindi, all’utilizzo sia all’interno degli ambienti chiusi, sia all’esterno, ivi comprese le zone completamente aperte come il giardino, o semi coperte come porticati, gazebo o legnaie.

Considerato che i repellenti disabituanti spray per topi sono trattamenti che inducono gradualmente i roditori ad abbandonare la zona in cui non sono graditi, è spesso consigliato di ripetere l’utilizzo dello spray nella medesima area per più volte, poiché con una sola e sporadica erogazione è probabile che non si ottenga il risultato desiderato.

Per evitare inutili spaventi improvvisi

I topi sono animali molto silenziosi e decisamente veloci ma, ancorché possano apparire degli esseri indifesi, sono portatori di malattie, oltre che grandi rosicchiatori di cavi elettrici e arredamento vario. Per tali motivi e considerata l’elevata rapidità di riproduzione dei topi è consigliata una protezione degli ambienti da future ed eventuali incursioni da parte di questi animali.

Con il repellente disabituante spray per topi è possibile creare una barriera olfattiva che non permette loro di avvicinarsi alle aree in cui non vogliamo permanere in sicurezza.

Con l’erogazione ad intervalli regolari di tale repellente viene realizzato un recinto invisibile, ma altamente funzionale che mantiene all’esterno ogni specie di topo, questo per via dell’odore emanato dalla sostanza che risulta sgradevole agli stessi.

La miscela contenuta all’interno dello spray repellente non è nociva, quindi non elimina definitivamente i roditori, semplicemente li fa indietreggiare una volta giunti nei pressi dell’area in cui è stato effettuato il trattamento.

Pur non essendo composto da sostanze chimiche, il repellente disabituante spray per topi, se impiegato correttamente, può essere definito un rimedio risolutivo alla problematica legata ai roditori.

Per prevenirne l’arrivo dall’esterno

Per prevenire le incursioni indesiderate dei topi, dall’esterno della casa, il disabituante repellente spray deve essere erogato nei punti in cui gli stessi possano ipoteticamente fare ingresso.
Quindi, il trattamento deve cominciare dall’utilizzo in prossimità di porte e finestre, per creare una barriera olfattiva che blocchi l’ingresso di questi animali ogni qualvolta gli infissi vengano mantenuti aperti.

In tal modo, arieggiare la casa, entrare ed uscire dalla stessa e mantenere aperte porte e finestre a nostro piacimento, non sarà più rischioso, poiché la barriera aromatica realizzata con il disabituante mantiene distanti i topi, i quali non amando la profumazione rilasciata dalla miscela del disabitante, tenderanno, in maniera graduale, a non avvicinarsi più a quelle aree.

Inoltre, è possibile erogare lo spray anche lungo tutto il perimetro esterno della casa, in tal modo, sarà protetto ogni suo angolo; anche perché non siamo in grado di verificare tutte le fessure presenti sull’edificio, quindi, eseguendo un trattamento più ampio, potremo avere un effetto di protezione maggiore.

Dove si usa

Disabituante repellente topi casaI repellenti disabituanti spray per topi sono miscele ben calibrate composte da acqua, oli essenziali o essenze aromatiche, contenute in un pratico contenitore che consente l’erogazione del contenuto in maniera semplice, per un’applicazione rapida e precisa.

Le zone che si consiglia di trattare con maggiore precisione sono quelle in cui i topi possono fare ingresso o quelle in cui tenderanno a fare il nido, come quelle relative agli ambienti interni ed esterni che vengono elencate di seguito.

Utilizzo in casa

Per quanto riguarda gli ambienti della casa, i luoghi maggiormente vistati dai topi sono:

  • Seminterrato, essendo luoghi degli edifici umidi e bui sono un’area sicura per i topi alla ricerca di una dimora; inoltre essendo luoghi poco frequentati, consentono a questi roditori di creare giacigli senza il disturbo della presenza degli uomini.
  • Soffitta, anch’esse, essendo una parte poco utilizzata delle case, rientrano fra gli ambienti maggiormente preferiti dai topi per creare una colonia
  • Cantina, caratterizzate da un clima decisamente umido in grado di attirare i topi, all’interno delle quali spesso vengono conservati oggetti e persino alimenti, per questi piccoli animali appaiono decisamente ospitali e attraenti.
  • Balcone: solitamente in questi spazi si creano delle zone umide, ma allo stesso tempo riparate, nelle quali i topi trovano rifugio e cibo.
  • Casa di città, pur essendo collocate lontane da spazi aperti, anche queste tipologie di abitazioni sono prese di mira dai tipi che sono alla ricerca di cibo e riparo.
  • Casa di campagna, non rara la presenza dei topolini che si aggirano all’esterno dell’abitazione e che possano cercare di entrare attirati dall’odore del cibo e dal calore interno dell’immobile;
  • Terrazzo, un luogo semi coperto in cui, oltre a qualche vaso, solitamente vengono installati dei divanetti e delle sedie, piuttosto graditi dai topi i quali sono in grado di realizzare i loro nidi anche in fessure di dimensioni piuttosto ridotte.
  • Pianerottolo: pur vivendo in appartamenti in condominio, non si esclude la presenza di topi nei pianerottoli, luoghi di grande passaggio in cui, pur non essendo immediatamente visibili per via della loro velocità, i roditori possono intrufolarsi alla ricerca di un riparo.
  • Giardino: è un luogo decisamente idoneo per la proliferazione dei topi, i quali amano correre all’interno delle fognature e dei luoghi umidi.
  • Casa: ripostigli, bagni, scatole di vestiti e scarpe, tutti luoghi ideali per la vita di un topo.

In tutti gli ambienti appena elencati il trattamento con i repellenti disabituanti spray per topi dovrà essere svolto con tenacia e costanza, anche dietro agli oggetti conservati all’interno cantine e soffitte, quindi, dovrà erogarsi la miscela anche negli angoli difficili da raggiungere, operazione resa semplice dal tappo spray di cui è dotato il prodotto.

Utilizzo attorno casa

Le zone esterne in cui si consiglia di applicare il trattamento con repellenti disabituanti spray per topi sono le seguenti:

  • Verande, soprattutto dietro agli oggetti e negli angoli che risultano poco accessibili;
  • Tettoie, soprattutto quelle in legno, luoghi ideali, per i topi, dove potersi riparare delle intemperie e dove far eventualmente nascere i piccolini;
  • Depositi attrezzi, anche questi sono spesso oggetto di attenzione da parte dei topi, poiché essendo presenti diversi attrezzi è possibile per i topi nascondersi e vivere indisturbati.
  • Serre, oltre ad essere luoghi ospitali, sono anche dei veri paradisi in cui poter trovare del cibo e dell’acqua sempre a portata di mano;
  • Depositi giardinaggio, così come i depositi attrezzi, anche i magazzini in cui vengono stoccati gli attrezzi da giardino sono comunemente inquadrati dai topi come possibile area in cui nidificare.
  • Giardino e orto, come le serre, risultano fonti di cibo e di acqua, indispensabili al sostentamento dei topi e delle loro cucciolate.

Utilizzo in garage e depositi

Oltre agli ambienti esterni ed interni, i repellenti disabituanti spray per topi possono essere impiegati anche per trattare:

  • Automobili
  • Container
  • Garage
  • Legnaie
  • Trattori
  • Motocicli
  • Rimesse barche

I topi sono animali che tendono a realizzare rifugi e giacigli in luoghi comodi, caldi e confortevoli, nelle cui vicinanze è possibile reperire del cibo.

Come scacciare i topi: come si usa il disabituante repellente

Disabituante repellente topi efficaceI topi fanno parte di quegli animali che, per via della loro silenziosità nei movimenti, non sempre vengono percepiti, ma vengono sorpresi attraverso le tracce lasciate lungo il loro passaggio, escrementi o danni arrecati agli oggetti, come il rosicchiamento dei cavi.

Inoltre, sono portatori di malattie, pertanto, è bene mantenerli alla larga dalle abitazioni e dai luoghi frequentati dalle persone, onde evitare di contrarre patologie, come la salmonella

I repellenti disabituanti spray per topi sono davvero semplici da utilizzare per tre semplici motivi:

  1. sono pronti all’uso, lo spray non richiede la preventiva miscelazione e non è prescritta la diluizione del prodotto con acqua, quindi può essere adoperato, così come lo si acquista;
  2. sulle superfici bagnabili, è possibile ripetere il trattamento più di una volta, così da mantenere sempre attiva la barriera olfattiva;
  3. spray fai da te, meglio utilizzare quelli professionali. La miscela contenuta all’interno dei repellenti disabituanti spray per topi è appositamente studiata per essere altamente efficace, ciò significa che la percentuale di oli essenziali o essenze aromatiche è ben calibrata per creare una barriera efficace contro i roditori. Un prodotto fai da te, non solo potrebbe non sortire alcun effetto, ma, anzi, essendo inutile, darebbe ancor più tempo a questi animali di replicarsi, infestando l’area in cui hanno trovato riparo.

Le istruzioni per l’uso riportate sulle etichette dei repellenti spray disabituanti per topi indicano di spruzzare il prodotto ad una distanza di circa 30 – 40 centimetri dal posto o dall’oggetto da difendere.

Il trattamento, inizialmente, prevede 3-4 erogazioni al giorno, per poi passare ad eseguire l’operazione a giorni alterni.

Essendo un disabituante, l’efficacia non è immediata, pertanto, occorrerà attendere almeno qualche settimana per vedere i primi effetti.

Il trattamento andrà sospeso una volta verificata la completa estinzione dei topi. Prima di procedere con l’inizio del trattamento è consigliato di pulire l’area dell’eventuale presenza di escrementi.

Disabituante repellente topi interni esterniQuando si usa

I disabituanti repellenti spray per topi possono essere utilizzati, principalmente, per:

  1. prevenire l’arrivo dei roditori dal balcone o dal giardino, attraverso la creazione di una barriera olfattiva che non consenta loro di entrare in casa;
  2. allontanare i topi da un’area infestata, attraverso i repellenti spray che inducono gli stessi ad abbandonare il luogo in cui si sono insediati, grazie all’odore a loro poco gradito rilasciato dalla miscela di oli essenziali o erbe aromatiche;
  3. rendere l’ambiente poco attraente ai topi, affinché smettano di soggiornare nell’ambiente in cui sono stati avvistati;
  4. per evitare che rosicchino componenti elettrici e cavi, essendo animali roditori, non è insolito che si divertano a mangiare i fili elettrici delle auto, quindi è possibile impiegare repellenti disabituanti spray per topi anche nei motori dei mezzi.

Secondo alcuni ricerche, la maggior parte delle persone che ha acquistato repellenti disabituanti spray per topi ha dichiarato di aver ordinato il prodotto solo dopo aver scoperto la presenza in casa di questi animai, ma che, se fosse stata a conoscenza di questa eventualità, avrebbe senz’altro eseguito il trattamento in maniera preventiva.

Controindicazioni

Disabituante repellente topi sicuroI repellenti disabituanti spray per topi rientrano fra i prodotti raccomandati dai professionisti che hanno collaborato alla loro realizzazione.

Non vi sono controindicazioni o eventuali effetti collaterali segnalati dopo l’uso di questi specifici repellenti, poiché sono realizzati con oli essenziali ed essenze naturali estratte dalle piante, senza l’aggiunta di alcuna sostanza chimica.

Occorre considerare che non si tratta di topicidi, ma di miscele disabituanti, le quali attraverso le profumazioni rilasciate dalle sostanze naturali in esse contenute, consentono ai topi di allontanarsi dalla zona che si intende proteggere, senza creare loro alcun danno alla salute, poiché lo scopo è semplicemente quello di allontanare questi roditori e non di eliminarli definitivamente.

Quindi, non danneggiando i topi, di rilesso non causano lesioni né agli esseri umani, né agli altri animali che vivono nei dintorni dell’area trattata.

Inoltre, se confrontati con i repellenti ad ultrasuoni, che danneggiano l’udito di cani e gatti, questi spray disabituanti non fanno altro che allontanare i topi dall’area in cui non sono ammessi, semplicemente con odori a loro sgraditi, ma non nocivi.

La miscela ben calibrata, inoltre, è ampiamente testata, anche rispetto ai prodotti fai da te, consentendo di giungere alla conclusione che i repellenti spray commercializzati sono più sicuri, non solo per il fatto che non nuocciono agli animali in generale, ma anche per avere un’efficacia reale e quanto più duratura.

Dove acquistarlo

Repellente barriera olfattiva per allontanare topi e ratti e disabituarli dal sostare e sporcare.
Dissuasore naturale per scacciare i topi.

DESCRIZIONE: Prodotto specifico a base di essenze naturali studiato appositamente per allontanare topi e ratti da luoghi indesiderati. La sua formula esercita un’azione repulsiva rispettando l’ambiente, l’olfatto delle persone e dei nostri amati animali. Il prodotto è innocuo e crea una barriera olfattiva per diversi giorni.

MODO D’USO: Agitare bene il prodotto e pulire accuratamente la zona prima dell’uso. Spruzzare il prodotto sulle superfici che si che si vogliono proteggere da una distanza di circa 30 cm. Iniziare il trattamento spruzzando 3 o 4 volte al giorno per la prima settimana, poi proseguire a giorni alterni. Ripetere settimanalmente fino a quando i topi e ratti non si disabituano. Il processo di dissuasione richiede tempo e costanza.

DOVE UTILIZZARLO: All’esterno su tutte le aree bagnabili come vasi e base di muri, pianerottoli, terrazzi, cantine, garages ecc. Il prodotto non macchia ma su superfici come pavimenti e tessuti, è preferibile effettuare una prova su un punto poco visibile.

INGREDIENTI: Acqua, emulsionanti non ionici, essenze e oli essenziali naturali.

Made in italy