Disabituanti repellenti per allontanare gli scorpioni da casa e giardino

In questa guida completa illustreremo tutte le informazioni necessarie a comprendere appieno quali sono i componenti dei repellenti disabituanti spray per scorpioni, come e quando devono essere utilizzati e in quali ambienti eseguire il trattamento.

Poiché molte persone ritengono che i repellenti siano, genericamente, nocivi per persone e animali, al termine dell’articolo apriremo una parentesi relativa esclusivamente a tale argomento: le eventuali controindicazioni.

Cercheremo, perciò, di rispondere approfonditamente alle principali domande che la maggior parte di noi si pongono prima di acquistare i repellenti disabituanti spray per scorpioni.

Cos’è e a cosa serve il disabituante repellente per scorpioni

I repellenti disabituanti spray per scorpioni sono delle miscele studiate e realizzate esclusivamente per allontanare, gradualmente, gli scorpioni che si aggirano all’interno delle abitazioni, o in luoghi aperti come terrazze, giardini, prati e gazebo.

Lo scopo di questi prodotti è quello di creare una barriera naturale che induca questi aracnidi a non avvicinarsi ai luoghi in cui viene utilizzato.

Come tutti gli animali, anche gli scorpioni non amano alcune profumazioni ed è proprio in ciò che consiste il principio di base del funzionamento degli spray repellenti disabituanti per scorpioni, i quali attraverso la barriera aromatica che viene a crearsi durante il trattamento, rilasciano un odore ad essi altamente sgradito.

 

Da cosa è composto

I repellenti disabituanti spray per scorpioni sono composti da miscele innovative a base di oli essenziali naturali, adatte alla creazione di una barriera aromatica respingente per gli scorpioni. La composizione della miscela, solitamente, prevede un’elevata percentuale d’acqua, essenze ed oli essenziali naturali ed emulsionanti non ionici.

Disabituante repellente scorpioni efficacePur contenendo al suo interno degli oli, la sua formulazione è non unge e non lascia macchie sulle superfici, oltre ad essere innocua per persone, animali e piante.

Occorre precisare che i repellenti disabituanti spray per scorpioni non sono insetticidi, pertanto, non nuocciono alla salute di persone, animali o piante, infatti, il loro scopo non è quello di sopprimere gli scorpioni, ma esclusivamente quello di allontanarli da aree ben precise.

 

Perché funziona sugli scorpioni

Il motivo per cui funziona sugli scorpioni è piuttosto semplice: grazie alle essenze aromatiche attive di cui è composto, ogni volta che lo spray repellente disabituante viene erogato su una specifica zona, crea una vera e propria barriera olfattiva, ciò significa che l’odore rilasciato dalla sostanza utilizzata per il trattamento, particolarmente disprezzato dagli scorpioni, li porterà, gradualmente, a non frequentare più quell’area.

Essendo classificato come un disabituante, il repellente spray dovrebbe essere applicato più di una volta, poiché essendo composta per una buona parte d’acqua, la stessa, con il trascorrere delle ore, tenderà a evaporare rendendo la barriera aromatica respingente meno attiva.

Pertanto, essendo la sua funzione unicamente quella di tenere lontano dall’area trattata gli scorpioni, senza essere dannoso per l’ambiente e gli altri animali, occorrerà ripetere il trattamento come da indicazioni riportate sulla confezione.

Perché lo spray è meglio di ultrasuoni, recinti, e sostanze chimiche

I repellenti disabituanti spray per scorpioni sono prodotti raccomandati, in quanto rispettano l’ambiente in cui viviamo noi e gli animali, senza danneggiare la salute, questo perché sono prodotti con oli ed essenze aromatiche naturali, senza l’aggiunta di sostanze chimiche.

Rapportati alle ulteriori misure che possono adottarsi, quali i repellenti ad ultrasuoni, gli insetticidi prodotti con sostanza chimiche e i recinti in legno o in rete metallica, i disabituanti spray per scorpioni risultano un rimedio efficace e meno dannoso.

I repellenti a ultrasuoni non danneggiano gli uomini, poiché il loro suono non viene percepito dall’orecchio umano, ma possono provocare lesioni all’udito degli animali domestici che vivono nella nostra abitazione o nelle immediate vicinanze, basti sapere che questi strumenti hanno un campo d’azione che può giungere fino ad una distanza di 80 metri.

Inoltre, i repellenti ad ultrasuoni reperibili in commercio sono predisposti per utilizzare frequenze tra i 10 e i 30Hz, la cui portata limitata non risulta nemmeno efficace per allontanare gli scorpioni dall’area in cui si sono insediati, ma possono risultare fastidiosi per i cani e per i gatti, i quali potrebbero abbaiare o miagolare senza un’apparente ragione.

Mentre, gli insetticidi comunemente commercializzati vengono realizzati con sostanze chimiche che possono essere dannose per l’uomo, per gli animali e per le piante, oltre ad essere inquinanti se trasfusi nei corsi d’acqua.

Le sostanze chimiche sicuramente possono apparire un rimedio immediato, ma non risolutivo, poiché risolvono la problematica relativa alla presenza degli scorpioni solo momentaneamente, al contrario dei repellenti disabituanti spray che, gradualmente, inducono questi piccoli animali a lasciare l’area in cui non sono graditi, fungendo da barriera olfattiva.

Infine, per quanto riguarda i recinti, anche questi, a lungo andare, non vengono reputati una soluzione definitiva, poiché gli scorpioni sono in grado di realizzare nuovi passaggi, anche attraverso materiali solidi e rigidi, riuscendo sempre a penetrare nell’ambiente da cui sono stati esclusi.

Made in italy

Perché si usa

I repellenti disabituanti spray per scorpioni vengono usati per allontanare questi aracnidi dai luoghi in cui si sono insediati, siano essi ambienti chiusi (appartamenti, aziende, garage, cantine, ecc.) o aperti, come giardini, porticati, legnaie, terrazze.

Per allontanare scorpioni da interni ed esterni

Disabituante repellente scorpioni piccoloGli scorpioni generalmente sono animali che vivono all’esterno, ma è possibile che gli stessi eseguano delle incursioni indesiderate all’interno delle nostre case.

Il motivo per cui possiamo ritrovarli dentro alle abitazioni è da ricondurre al fatto che sono alla ricerca di cibo e acqua, pertanto, onde liberarcene definitivamente la soluzione è quella di prendere determinate precauzioni, come quella di evitare il ristagno di acqua in contenitori aperti, oltre a verificare che nell’ambiente non vi siano zone di umidità, situazioni piuttosto comuni nelle cantine, nei ripostigli, nei garage e nella legnaia.

All’interno degli appartamenti, gli scorpioni solitamente realizzano i loro rifugi dentro a scarpe o scatole in cui conserviamo i vestiti.

Mentre all’esterno, prediligono gli accumuli di rami e di foglie, che specialmente nel periodo autunnale, vengono ammassate dopo la potatura, rappresentando un vero e proprio nascondiglio in cui vivere comodamente.

I repellenti disabituanti spray per scorpioni sono adatti, quindi, all’utilizzo sia all’interno degli ambienti chiusi, sia all’esterno, ivi comprese le zone completamente aperte come il giardino, o semi coperte come porticati, gazebo o legnaie.

Ad ogni modo, anche se si decide di utilizzare un repellente disabituante spray per scorpioni si consiglia di sigillare con del silicone le fessure che possono essersi create nel tempo, intorno al perimetro di porte e finestre.

Considerato che i repellenti disabituanti spray per scorpioni sono trattamenti che inducono gradualmente ad abbandonare la zona in cui non sono graditi gli scorpioni è bene ripetere l’utilizzo nella medesima area per più volte, poiché con una sola e sporadica erogazione è probabile che non si ottenga il risultato desiderato.

Per evitare inutili spaventi improvvisi

Gli scorpioni sono animali silenziosi e particolarmente veloci e, per qualcuno, possono anche apparire degli esseri affascinanti, ma non tutti desiderano avere un incontro ravvicinato improvviso con uno di essi, soprattutto per il timore di essere punti.

Per questo motivo, pur non registrandosi un’alta presenza di questi aracnidi, è bene proteggere l’area da future ed eventuali incursioni da parte di questi animali.

Con il repellente disabituante spray per scorpioni è possibile creare una barriera olfattiva che non permette loro di avvicinarsi alle aree in cui non vogliamo permanere in sicurezza.

Con l’erogazione ad intervalli regolari di tale repellente viene realizzato un recinto invisibile, ma altamente funzionale che mantiene all’esterno gli scorpioni, questo per via dell’odore emanato dalla sostanza che risulta sgradevole agli stessi.

La miscela contenuta all’interno dello spray repellente non è nociva, quindi non elimina definitivamente gli scorpioni, semplicemente li fa indietreggiare una volta giunti nei pressi dell’area in cui è stato effettuato il trattamento.

Pur non essendo composto da sostanze chimiche, il repellente disabituante spray per scorpioni, se impiegato correttamente, può essere definito un rimedio risolutivo alla problematica legata agli aracnidi.

Per prevenirne l’arrivo dall’esterno

Per prevenire le incursioni indesiderate degli scorpioni, dall’esterno della casa, il disabituante repellente spray deve essere erogato nei punti in cui gli stessi possano ipoteticamente fare ingresso.

Quindi, il trattamento deve cominciare dall’utilizzo in prossimità di porte e finestre, per creare una barriera olfattiva che blocchi l’ingresso di questi animali ogni qualvolta gli infissi vengano mantenuti aperti.

In tal modo, arieggiare la casa, entrare ed uscire dalla stessa e mantenere aperte porte e finestre a nostro piacimento, non sarà più rischioso, poiché la barriera aromatica realizzata con il disabituante mantiene distanti gli scorpioni, i quali non amando la profumazione rilasciata dalla miscela del disabitante, tenderanno, in maniera graduale, a non avvicinarsi più a quelle aree.

Inoltre, è possibile erogare lo spray anche lungo tutto il perimetro esterno della casa, in tal modo, sarà protetto ogni suo angolo; anche perché non siamo in grado di verificare tutte le fessure presenti sull’edificio, quindi, eseguendo un trattamento più ampio, potremo avere un effetto di protezione maggiore.

Dove si usa

Disabituante repellente scorpioni in casaI repellenti disabituanti spray per scorpioni sono miscele ben calibrate composte da acqua, oli essenziali o essenze aromatiche, contenute in un pratico contenitore che consente l’erogazione del contenuto in maniera semplice, per un’applicazione rapida e precisa.

Le zone che si consiglia di trattare con maggiore precisione sono quelle in cui possono fare ingresso o quelle dove trovano rifugio gli scorpioni, come quelle che vengono elencate di seguito.

Balcone: solitamente in questi spazi si creano delle zone umide, ma allo stesso tempo riparate, nelle quali gli scorpioni trovano rifugio e cibo, quindi è bene eseguire il trattamento con il repellente disabituante spray, ma si consiglia anche di mantenere ordinata e pulita la zona, soprattutto se nella stessa vengono collocati i bidoni per la raccolta differenziata.

Giardino: è un luogo decisamente idoneo per la proliferazione degli scorpioni, pertanto, è bene impiegare il trattamento disabituante spray nelle zone in cui vi è la presenza di numerosi vasi di fiori, pozzetti d’acqua, piscine, acquari e laghetti artificiali; essendo degli esseri viventi hanno anche loro necessità di abbeverarsi, cibarsi e ripararsi dalle intemperie, pertanto, ogni fonte d’acqua sarà la locazione ideale in cui sopravvivere.

Casa: ripostigli, bagni, scatole di vestiti e scarpe, tutti luoghi ideali per la vita di uno scorpione. Se si pensa di avere degli scorpioni dentro casa, il trattamento dovrebbe essere fatto, specialmente, in prossimità del ripostiglio, zona in cui si tende a stivare ogni genere di oggetto, talvolta anche non proprio pulito, quindi, risulta piuttosto semplice per uno scorpione reperire del cibo. Pertanto, il trattamento può essere eseguito erogando la miscela negli angoli delle pareti di questa specifica zona della casa.

Terrazzo: è un luogo semi coperto in cui, oltre a qualche vaso, solitamente vengono installati dei divanetti, delle sedie, senza tralasciare gli eventuali tappetti d’erba sintetica e ombrelloni con basi semifisse, tutti elementi piuttosto graditi dagli scorpioni i quali sono in grado di realizzare i loro rifugi anche in fessure di dimensioni piuttosto ridotte. In questa zona della casa, è possibile attivare una barriera olfattiva perimetrale o circoscritta nell’area dell’oggetto in cui si teme abbiano fatto il nido gli scorpioni. Il trattamento, considerato che si tratta di un disabituante, dovrò essere ripetuto fino alla completa scomparsa degli animali.

Cantine, solitamente vengono realizzate in aree sotterranee, caratterizzate da un clima decisamente umido, in grado di attirare per la loro grande ospitalità gli scorpioni, che tendono a proliferare grazie alle muffe e ragnatele, di cui possono cibarsi. Se si presuppone che la cantina sia invasa dagli scorpioni, allora il trattamento con i repellenti disabituanti spray per scorpioni dovrà essere svolto con tenacia e costanza, anche dietro agli oggetti conservato in quest’ambiente, quindi, dovrà erogarsi la miscela anche negli angoli difficili da raggiungere, operazione resa semplice dal tappo spray di cui è dotato il prodotto.

Davanzali, su queste superfici il trattamento con spray repellenti per scorpioni è decisamente semplice. Se si desidera tenere aperte con più frequenza porte e finestre, allora, possiamo proteggere l’ambiente interno, dall’eventuale ingresso di scorpioni, spruzzando di tanto in tanto la miscela tanto odiata da questi piccoli esseri, i quali grazie all’odore rilasciato nell’area trattata non tenteranno più di varcare le soglie. I disabituanti repellenti spray per scorpioni possono essere utilizzati anche sui davanzali che ospitano le piante, poiché non vi sono controindicazioni per la salute di queste; ad ogni modo è consigliato di non dirigere l’erogazione direttamente su foglie e fiori, ma alla base dei vasi.

Pianerottoli: pur vivendo in appartamenti in condominio, non si esclude la presenza di scorpioni nei pianerottoli, luoghi di grande passaggio in cui, pur non essendo visibili ad occhio nudo, possono essere luoghi in cui gli scorpioni possono trovare dei lauti pasti.

Quindi, onde evitare di far fare ingresso presso la nostra abitazione a tali aracnidi, si consiglia di eseguire il trattamento con un repellente spray disabituante che traccia un confino oltre il quale gli scorpioni non andranno.

Come scacciare gli scorpioni: come si usa

Disabituante repellente scacciare scorpioniGli scorpioni fanno parte di quegli animali che, pur essendo innocui per l’uomo, non sono particolarmente graditi, talvolta per via della loro silenziosità nei movimenti, altre volte per il loro aspetto, sicuramente persino per la loro colorazione, che ricorda qualche insetto ancora più odiato, come lo scarafaggio.

Per tali motivi, c’è chi desidera mantenerli alla larga dalle abitazioni e dai luoghi frequentati, onde evitare inutili ed improvvisi spaventi, e chi, avendo notato qualche presenza degli stessi in casa, desidera scacciarli in modo definitivo, se possibile, senza eliminarli definitivamente.

I repellenti disabituanti spray per scorpioni sono davvero semplici da utilizzare per tre semplici motivi:

1) è pronto all’uso, lo spray non richiede la preventiva miscelazione, pertanto, non viene richiesto di diluire il prodotto con acqua, ma può essere adoperato, così come lo si acquista;

2) pareti esterne, lo spray è indicato anche per l’utilizzo su pareti verticali esterne, questo per via della sua semplicità di erogazione, che non richiede l’ausilio di ulteriori accessori, quali pennelli o rulli.

3) spray fai da te, anche no. La miscela contenuta all’interno dei repellenti disabituanti spray per scorpioni è appositamente studiata per essere altamente efficace, ciò significa che la percentuale di oli essenziali o essenze aromatiche è ben calibrata per creare una barriera efficace contro gli scorpioni. Un prodotto fai da te, non solo potrebbe non sortire alcun effetto, ma, anzi, essendo inutile, darebbe ancor più tempo a questi animali di replicarsi, infestando l’area in cui hanno trovato riparo.

Le istruzioni per l’uso riportate sulle etichette dei repellenti spray disabituanti per scorpioni indicano di spruzzare il prodotto ad una distanza di circa 30 – 40 centimetri dal posto o dall’oggetto da difendere.

Il trattamento, inizialmente, prevede più erogazioni al giorno, per poi passare ad eseguire l’operazione a giorni alterni. Essendo un disabituante, l’efficacia non è immediata, pertanto, occorrerà attendere almeno qualche settimana per vedere i primi effetti. Il trattamento andrà sospeso una volta verificata la completa sparizione degli scorpioni.

Prima di procedere con l’inizio del trattamento è consigliato di pulire l’area dell’eventuale presenza di escrementi.

Disabituante repellente allontanare scorpioniQuando si usa

I disabituanti repellenti spray per scorpioni devono essere utilizzati, principalmente, per:

Prevenire l’arrivo di scorpioni

Attraverso un trattamento preventivo si crea una barriera olfattiva che, in caso di sporadiche presenze di aracnidi, non permette loro di soggiornare in quell’area, rendendola fin da subito inospitale.

Allontanarli quando l’area è infestata di scorpioni

Attraverso i repellenti spray che inducono gli stessi ad abbandonare il luogo in cui si sono insediati, a causa dell’odore a loro poco gradito rilasciato dalla miscela di oli essenziali o erbe aromatiche; per avere un effetto risolutivo si consigli di ripetere il trattamento con cadenza regolare, al fine di ripristinare l’efficacia iniziale del prodotto.

Rendere l’ambiente poco attraente per gli scorpioni

Con l’utilizzo del disabituante, gradualmente, gli animali che stazionavano sporadicamente nell’area smetteranno di ritornare sul luogo.

La maggior parte delle persone che ha acquistato repellenti disabituanti spray per scorpioni ha dichiarato di aver ordinato il prodotto solo dopo aver scoperto la presenza in casa di questi animaletti, ma che, se fosse stata a conoscenza di questa eventualità, avrebbe senz’altro eseguito il trattamento preventivamente.

Controindicazioni

Disabituante repellente scorpioni gialliI repellenti disabituanti spray per scorpioni rientrano fra i prodotti raccomandati dai professionisti che hanno collaborato alla loro realizzazione.

Non vi sono controindicazioni o eventuali effetti collaterali segnalati dopo l’uso di questi specifici repellenti, poiché sono realizzati con oli essenziali ed essenze naturali estratte dalle piante, senza l’aggiunta di alcuna sostanza chimica.

Occorre considerare che non si tratta di pesticidi, ma di miscele disabituanti, le quali attraverso le profumazioni rilasciate dalle sostanze naturali in esse contenute, permettono agli scorpioni di allontanarsi dalla zona che si intende proteggere, senza creare loro alcun danno alla salute, poiché lo scopo è semplicemente quello di allontanare questi animali e non di eliminarli definitivamente.

Quindi, non danneggiando gli scorpioni, di rilesso non causano lesioni né agli esseri umani, né agli altri animali che vivono nei dintorni dell’area trattata.

Inoltre, se confrontati con i repellenti ad ultrasuoni, che danneggiano l’udito di cani e gatti, questi spray disabituanti non fanno altro che allontanare gli scorpioni dall’area in cui non sono ammessi, semplicemente con odori a loro sgraditi, ma non nocivi.

La miscela ben calibrata, inoltre, è ampiamente testata, anche rispetto ai prodotti fai da te, consentendo di giungere alla conclusione che i repellenti spray commercializzati sono più sicuri, non solo per il fatto che non nuocciono agli animali in generale, ma anche per avere un’efficacia reale e quanto più duratura.

Dove acquistarlo

Repellente barriera olfattiva per allontanare gli scorpioni e disabituarli dal tornare nuovamente. Dissuasore naturale per scacciare gli scorpioni.

DESCRIZIONE: Prodotto specifico a base di essenze naturali studiato appositamente per allontanare gli scorpioni da luoghi indesiderati. La sua formula esercita un’azione repulsiva rispettando l’ambiente, l’olfatto delle persone e dei nostri amati animali. Il prodotto è innocuo e crea una barriera olfattiva per diversi giorni.

MODO D’USO: Agitare bene il prodotto e pulire accuratamente la zona prima dell’uso. Spruzzare il prodotto sulle superfici che si che si vogliono proteggere da una distanza di circa 30 cm. Iniziare il trattamento spruzzando 3 o 4 volte al giorno per la prima settimana, poi proseguire a giorni alterni. Ripetere settimanalmente fino a quando gli scorpioni non si disabituano. Il processo di dissuasione richiede tempo e costanza.

DOVE UTILIZZARLO: All’esterno su tutte le aree bagnabili come vasi e base di muri, balconi, terrazzi, cantine ecc. Il prodotto non macchia ma su superfici come pavimenti e tessuti, è preferibile effettuare una prova su un punto poco visibile.

INGREDIENTI: Acqua, emulsionanti non ionici, essenze e oli essenziali naturali.

Made in italy