Disabituanti repellenti per scacciare e allontanare i piccioni dal balcone senza dissuasori e ultrasuoni
Cos’è e a cosa serve il disabituante per piccioni
Le difficoltà nel respingere i piccioni sono diverse, questa tipologia di volatile è particolarmente legata alle condizioni ricreate in prossimità delle abitazioni e ama trascorrere del tempo su balconi, ringhiere e finestre. Affinché si possa limitare la loro presenza, negli ultimi anni sempre più perone si affidano a disabituanti repellenti spray per piccioni, un rimedio molto semplice da utilizzare ed efficace.
Un disabituante repellente spray per piccioni non è altro che una miscela, preparata con componenti naturali, capace di sfruttare nel miglior modo possibile le loro proprietà. Il formato spray è stato introdotto solo di recente e consente di conservare al meglio la miscela, diffondendola nel modo più preciso possibile sulle superfici usualmente soggette all’appoggio dei piccioni.
Un repellente spray realizzato per i piccioni serve, quindi, per allontanare questi volatili dalla zona interessata, senza però invaderne l’integrità con prodotti chimici o addirittura utilizzando strumenti di cattura oppure di lesione.
Da cosa è composto
Un disabituante repellente spray per piccioni è composto da elementi naturali non velenosi, sia per le persone che per gli animali. Da un punto di vista biologico la miscela viene generata da essenze e oli essenziali naturali, capaci di diffondere odori poco graditi ai piccioni, ma tutelandoli nella loro integrità fisica.
I repellenti spray per piccioni più acquistati, oltre a presentare una miscela principalmente basata su essenze naturali, si caratterizzano anche per l’aggiunta di una composizione i cui elementi sono: acqua ed emulsioni non ioniche.
Come è semplice dedurre gli ingredienti di questa miscela non possono creare nessuna problematica ambientale o di avvelenamento della flora e fauna. Sebbene non sia consigliabile farlo utilizzare a bambini, questi ultimi non subirebbero nessun danno alla loro persona.
In molti casi si compie l’errore di pensare che un prodotto sotto forma di spray sia necessariamente invasivo, ma la formula naturale di questa tipologia di difesa contro i piccioni rende sterile ogni perplessità.
Perché funziona sui piccioni
Gli elementi che costituiscono la miscela di un disabituate repellente spray per piccioni, rendono l’idea di quello che può essere il funzionamento di un prodotto di questa tipologia. Dal punto di vista pratico lo spray funziona per quattro motivi principali: essenze aromatiche, barriera olfattiva, condizione naturale e biodegradabilità.
Essenze aromatiche: quando si utilizza uno spray repellente per piccioni con essenze aromatiche, siano esse oli essenziali o di natura simile, viene a crearsi un profumo particolare, poco gradito dai piccioni.
Barriera olfattiva: l’odore generato dalla composizione di essenze aromatiche genera una vera e propria barriera olfattiva, allontanando i piccioni dall’area di riferimento dove il prodotto è stato applicato. Condizione che si estende per un raggio di azione rilevante, sufficiente a garantire il loro allentamento per il perimetro casalingo.
Condizione naturale: uno spray repellente per piccioni funziona poiché agisce naturalmente su quelle che sono le proprietà olfattive del piccione, vincolandolo a una zona esterna. Il prodotto agisce, quindi, su una condizione non indotta da un’avversione verso li reagenti nella miscela, ma sulle capacità percettive del piccione che non ama particolarmente avvicinarsi a tali sostanze.
Biodegradabilità: un prodotto di questa tipologia funziona anche perché viene a degradarsi naturalmente senza presentare colorazioni specifiche. I piccioni non si accorgono che è stato spruzzato lo spray repellente e ritornano alle loro attività quotidiane distanziandosi senza creare disagi.
Cosa allontana, cosa spaventa e cosa odiano i piccioni
Molti professionisti utilizzano, oltre agli spray repellenti, tanti altri rimedi alternative per allontanare i piccioni. Questo volatile può essere veicolato verso un’altra direzione utilizzando diversi sistemi, siano essi invasivi o meno per le sue condizioni fisiche.
I sistemi più impiegati sono: spezie, spaventapasseri, ultrasuoni, oli essenziali e girasoli.
Spezie: l’odore molto forte delle spezie non è gradito ai piccioni, soprattutto se utilizzate quelle piccanti. Tra le spezie meno amate dal piccione figurano il pepe, la cannella e il peperoncino.
Spaventapasseri: come per la gran parte dei volatili, anche il piccione teme la presenza di possibili uccelli predatori. Tale condizione li rende molto timorosi nei confronti degli spaventapasseri che ne riproducono le sembianze.
Ultrasuoni: tantissime persone utilizzano anche dei dispositivi a ultrasuoni per limitare la presenza di piccioni sul loro terrazzo. Risultano essere una soluzione efficace, ma che può influire sull’udito dei volatili.
Essenze naturali: come è facile dedurre dalla composizione degli spray repellenti per piccioni, questa tipologia di uccello detesta le essenze naturali.
Girasoli: uno dei rimedi più interessanti, per proteggere i vasi nel proprio giardino o balcone, è sicuramente quella di piantare dei girasoli nei vasi. I colori accesi riflettono la luce e dissuadono i piccioni nell’avvicinarsi al balcone e ai vasi stessi.
Perché lo spray è meglio di ultrasuoni, dissuasori ad aghi, sagome, e prodotti fai da te
Sebbene esistano diversi rimedi per limitare la presenza dei piccioni, negli ultimi anni anche i professionisti del settore preferiscono utilizzare gli spray disabituanti repellenti. Da un punto di vista tecnico questi portano diversi vantaggi rispetto a dispositivi ultrasuoni, aghi e prodotti fai da te. Si possono sintetizzare in quattro benefici principali: è naturale, non inficia sull’udito, non reca danni al corpo e non inquina.
Di origine naturale: a differenza di altri prodotti o dispositivi, lo spray repellente è di origine naturale e i flaconi sono facilmente riciclabili.
Non inficia sull’udito: i dispositivi a ultrasuoni possono recare danno all’udito dei piccioni, destabilizzandoli nei loro spostamenti aerei.
Non reca danno al corpo: i dissuasori ad aghi possono recare ingenti ferite ai piccioni, a differenza dei repellenti spray che non hanno alcun effetto sulle parti mobili del volatile.
Non inquina: spesso si dimentica quanto sia importante salvaguardare il pianeta, uno spray repellente può essere facilmente riciclato e non immette nell’atmosfera nessuna sostanza inquinante.
Funziona anche sui colombi, tortore e sui volatili in genere?
Uno dei punti di forza più rilevanti di uno spray repellente risiede nella sua capacità di poter essere utilizzato non solo per allontanare i piccioni, ma anche per altre famiglie di volatili.
I professionisti che si occupano quotidianamente di questa tematica applicano lo spray repellente sulle superfici usualmente soggette alla presenza di tortore, colombi e volatili in genere.
Tale condizione è dovuta principalmente al fatto che il prodotto agisce sull’olfatto degli uccelli, creando una barriera che li veicola verso altri luoghi.
Perché si usa
I piccioni sono particolarmente invasivi, questi si posizionano nelle aree più disparate e possono comportare anche problematiche importanti oltre il fastidio uditivo e la creazione di sporcizia. Si possono però determinare delle motivazioni principali per cui sempre più persone utilizzino uno spray repellente specifico per questo volatile, identificabili in: allontanare i piccioni in modo naturale, evitare che sporchino su balconi, finestre e per terra, disabituarli dal sostare in ambienti esterni e per scacciarli da zone che necessitano di rimanere pulite.
Per allontanare i piccioni in modo naturale
Le famiglie, soprattutto quelle più inclini alla tutela degli animali, tendono a utilizzare un disabituante repellente spray per non incidere sull’integrità del volatile. La composizione degli elementi all’interno della confezione consente di allontanare i piccioni naturalmente senza spaventarli o percuoterli fisicamente.
La tutela dei volatili è un tema molto delicato che ancora oggi trova gradi discrepanze tra i cittadini. L’impiego di un prodotto che induca l’allontanamento dei volatili senza lederli minimamente è sempre preferibile. In un condominio o in un’area condivisa è anche corretto nei confronti degli altri riuscire a svincolarsi da questa problematica senza turbare le parti in causa.
Per evitare che sporchino su balconi, finestre e per terra
Non vi è ombra di dubbio sul fatto che uno dei motivi più inflazionati nell’utilizzare i repellenti spray per piccioni risieda nella volontà di allontanarli dai balconi e finestre per evitare che le sporchino. La pulizia, sia essa condominiale o localizzata, è particolarmente importante per non degradare i materiali esterni, come vernici e metallo.
L’applicazione sulle superfici interessate permette di gestire al meglio questo problema ed evitare che sporchino le superfici più importanti, come tavoli in legno oppure una pavimentazione in marmo.
Per disabituarli dal sostare in ambienti esterni
Uno dei difetti più fastidiosi dei piccioni risiede nel loro abituarsi a percorrere la stessa area periodicamente. Purtroppo, nel corso del tempo i piccioni si legano a una determinata area e difficilmente la lasciano.
Applicare costantemente dello spray repellente per piccione permette di disabituarli dalla loro routine e di condurli verso una meta diversa dal proprio ambiente abituale. Come è facile dedurre è necessario un lasso di tempo ragionevole prima che questi desistano dall’abbandonare il luogo scelto, ma tra i vantaggi più significativi di questa tipologia di prodotti c’è proprio la loro capacità di agire velocemente e con grande efficacia.
Per scacciarli da zone che necessitano di rimanere pulite
Non tutti gli utenti hanno le stesse necessità, alcuni di questi devono allontanare i piccioni da aree ben determinate per proteggere o tutelare un bene in particolare.
Un’area di passaggio indicata per il flusso costante di persone deve essere pulita e priva di potenziali pericoli per bambini e adulti. In questo contesto l’applicazione di un repellente spray per piccioni può essere la soluzione più intelligente e rapida per scacciarli dalle zone che necessitano di rimanere pulite.
Dove si usa
I vantaggi di un disabituante repellente spray per piccioni sono tanti e ciò è evidente soprattutto negli ambiti in cui può essere utilizzato. Le persone che sono soggette a continue problematiche legate ai piccioni applicano lo spray repellente su: davanzali, finestre, balconi, ringhiere, terrazzi, grondaie, tetti e sottotetti.
Davanzali
Tra le superfici più colpite dai piccioni figura sicuramente il davanzale. Le sporgenze sono un’ottima esca per i piccioni che amano osservare dall’alto ciò che accade nell’area sottostante. Purtroppo, vi è anche la necessità di applicare lo spray in condizioni spesso difficili da raggiungere, diventa quindi essenziale munirsi degli strumenti più idonei per applicare la miscela.
Finestre
Tantissime abitazioni, siano queste moderne o tradizionali, presentano delle sporgenze rilevanti sulle finestre in facciata. Sebbene l’utilizzo di specifiche grondaie possa limitare la presenza di piccioni, con lo spray repellente si possono ottenere risultati migliori.
Balconi
Problematica fastidiosa, che può ripresentarsi periodicamente, è la comparsa di sporcizia prodotta dai piccioni sui balconi. Oltre alle inferriate perimetrali si possono sporcare gli arredamenti, le piante e in alcuni casi anche la pavimentazione se trascurata nel tempo. Lo spray può allontanare i piccioni e preservare l’integrità del balcone, riducendo drasticamente tutte le attività di manutenzione ordinaria che richiedono tempo e costi aggiuntivi.
Ringhiere
La gran parte degli utenti che utilizzano i disabituanti repellenti spray per piccioni, li applica direttamente sulle ringhiere perimetrali dell’abitazione. Essendo l’area più esterna alla casa risulta molto efficace anche per proteggere il balcone e i davanzali. I piccioni possono degradare concretamente la vernice delle ringhiere e graffiarle, inducendo a specifici interventi di ripristino estetico della facciata.
Terrazzi
Benché l’utilizzo di uno spray repellente per piccioni, applicato direttamente sulla ringhiera, possa allontanare i volatili, non tutte le abitazioni dispongono di ringhiere perimetrali. Tale condizione rende necessario l’impiego degli spray sul terrazzo stesso, che beneficerà delle proprietà repellenti degli oli essenziali.
Grondaie
Uno dei luoghi più soggetti alla presenza dei piccioni è la grondaia. Il posizionamento esterno all’abitazione ed esposto in alto consente loro di raggiungerla con grande facilità e in alcuni casi di annidarsi. Non tutti sanno che, sebbene la grondaia abbia la capacità di veicolare pioggia e polvere verso le aree inferiori dell’edificio, può tranquillamente essere cosparsa di una soluzione repellente per piccioni. Nella tipologia a spray, grazie alla formula di origine naturale, non si influisce minimamente sulle condizioni della grondaia e non vi è la necessità di pulirla dai materiali di risulta.
Tetti
Siano essi condominiali o privati i tetti sono soggetti costantemente alla presenza dei piccioni, soprattutto nelle città più popolate. La distribuzione dello spray repellente può avvenire su tutta la superficie del tetto oppure in modo localizzato se ci fossero delle aree particolarmente colpite. Lo spray può essere applicato sia su superfici piane che su quelle a spiovente, le differenze si riscontrerebbero solo in una difficoltà maggiore nel raggiungere la sezione interessata.
Sottotetti
I piccioni tendono a ricreare il proprio habitat ideale nei luoghi più imprevedibili, tra questi figura il sottotetto. Fortunatamente è possibile applicare lo spray repellente anche in questa specifica zona della casa, allontanando i piccioni senza recargli alcun danno.
Come si usa
Preso atto di cosa sia, di come funziona e di quali sono gli utilizzi più produttivi è opportuno comprendere come poter applicare uno spray repellente per piccioni.
In ambienti esterni
Come è facile dedurre, un prodotto di questa tipologia si utilizza principalmente negli ambienti esterni. Nello specifico è importante sottolineare come sia opportuno applicare il repellente sulle superfici bagnabili esterne come recinti e muri, ma sia da evitaee il suo utilizzo sulle piante.
Affinché si possa adoperare nel modo corretto un repellente spray è indispensabile pulire accuratamente la zona interessata prima dell’uso, così da rimuovere qualsiasi residuo.
Il passo successivo è quello di spruzzare il prodotto sulle superfici che si vogliono proteggere. Si consiglia di spruzzare la miscela a una distanza di circa 30 cm.
Il trattamento necessita di alcune tempistiche per essere più efficace, nel dettaglio è importante iniziare spruzzando più volte al giorno la miscela per la prima settimana, per poi proseguire a giorni alterni.
Tale processo deve essere ripetuto settimanalmente fino a quando i volatili non si disabitueranno all’area di riferimento. Purtroppo, i piccioni sono animali abitudinari ed è necessario essere costanti nell’utilizzo del prodotto per consentire loro un graduale processo di dissuasione. Fortunatamente non vi è la necessità di grandi quantità di prodotto, ciò aiuta ad un utilizzo costante nel tempo a un costo comunque contenuto.
Quando si usa
Un disabituante repellente spray per piccioni può essere utilizzato per tutto il corso dell’anno, agendo con la stessa efficacia e senza temere troppo gli agenti atmosferici avversi. Come si può intuire, l’utilizzo maggiore di un prodotto come questo avviene prettamente nelle stagioni calde, quando i piccioni costantemente sono in volo e vengono ad arrecare fastidio alle abitazioni e ai cittadini.
Si possono però identificare tre momenti chiave in cui vengono utilizzati gli spray repellenti: quando i piccioni invadono luoghi esterni, piccioni e colombi sporcano continuamente e quando si vuole allontanare i piccioni in modo naturale senza arrecare danni.
Quando i piccioni invadono luoghi esterni
Le aree destinate al pubblico, oppure i giardini di dimensioni medio-grandi, possono essere soggette alla forte presenza di piccioni. In una condizione di questo tipo diventa assolutamente vitale intervenire nei tempi opportuni per non consentire ai volatili di abituarsi alla zona presa in considerazione.
Quando i piccioni, soprattutto se in numero rilevante, invadono un luogo esterno possono causare diverse problematiche. Purtroppo, molte persone pensano che questo volatile porti con sé solo un fastidio legato a rumori e allo sporco, ma in realtà è importante tutelare anche i vicini e i bambini. Sebbene i piccioni siano usualmente una specie propensa al quieto vivere con gli altri, in gruppo possono diventare molto molesti ed è importante dividerli in tempo. Lo spray repellente può essere la soluzione più intelligente per sgombrare i luoghi esterni ed eliminare alla radice i potenziali problemi.
Piccioni e colombi sporcano continuamente
Per quanto si possano amare questa tipologia di volatili è innegabile che sino propensi a sporcare le superfici dove si poggiano. Non vi è alcuna motivazione che spinge i piccioni a sporcare, non è una forma di territorialità né un modo per orientarsi, questi lo fanno semplicemente perché è la loro natura.
I loro escrementi, oppure i loro artigli, possono rovinare diverse superfici, soprattutto quelle più delicate. Tantissime persone sono costrette a utilizzare metodi poco ortodossi per liberarsi dei piccioni ed evitare che arredamento esterno, ringhiere e piante vengano danneggiate.
Fortunatamente l’impiego dei repellenti spray è poco invasivo e consente di allontanarli evitando in questo modo che questi sporchino gli ambienti esterni e gli arredamenti su terrazzo, giardino e tetto.
Vogliamo allontanare i piccioni in modo naturale senza arrecare danni
Anche le persone più esigenti sono propense a utilizzare un prodotto di questo genere per tutelare l’incolumità dei piccioni. Intervenire con metodi drastici e invasivi per il volatile non è sicuramente la strada migliore da percorrere. Sebbene in molti casi venga considerato un animale poco utile alla comunità, in realtà il piccione si integra benissimo sia alla città che alla campagna.
Negli ultimi anni, l’adozione di prodotti naturali capaci di allontanare gli animali molesti senza nuocere alla loro salute, sono sempre più apprezzati e acquistati. Sfruttare una componente naturale permette di gestire al meglio anche il comportamento dei piccioni, che non dovranno essere catturati o addirittura rimossi dalle grondaie e dai tetti. Lo spray repellente è un rimedio molto valido per un allontanamento spontaneo che in inficerà sulla loro vita quotidiana.
Controindicazioni
Molti si pongono la domanda se uno spray repellente per piccioni sia veramente innocuo. La risposta sintetica è molto semplice e si identifica in un perentorio: sì. Il prodotto non presenta controindicazioni poiché è innocuo sia per le persone che per gli animali: è di origine naturale, non nuoce al corpo e non nuoce all’udito.
Di origine naturale: la presenza di oli essenziali ed elementi privi di agenti chimici invasivi garantisce la completa sicurezza del prodotto a persone e animali. La gran parte dei problemi legati alla salvaguardia degli animali sono connessi all’utilizzo di prodotti invasivi, spesso nocivi anche per l’ambiente.
Non nuoce al corpo: l’applicazione sulle superfici della miscela direttamente dallo spray permette di evitare tutte quelle manovre che ledono la salute del piccione. Molti ricorrono a reti per la cattura o addirittura allestiscono trappole per imprigionare i piccioni sul tetto o in giardino. Il repellente spray non ha alcuna controindicazione sul corpo dei piccioni e consente loro di continuare a vivere senza problemi.
Non nuoce all’udito: lo spray utilizzato per applicare la miscela non produce rumori molesti che possano infastidire né le persone né gli animali. A differenza di dispositivi a ultrasuoni, che inevitabilmente influiscono sull’udito dei volatili, un disabituante spray basa i suoi punti di forza sulla capacità di allontanare i piccioni naturalmente.
Negli ultimi anni, l’abbandono sempre più frequente di metodi poco ortodossi per allontanare i piccioni, evidenzia come l’utilizzo di uno spray repellente sia molto più semplice da utilizzare e assolutamente privo di controindicazioni per volatili e chi lo utilizza.
Dove acquistarlo
Repellente barriera olfattiva per allontanare piccioni e disabituarli dal sostare e sporcare.
Dissuasore naturale per esterno.
DESCRIZIONE: Prodotto specifico a base di essenze naturali studiato appositamente per allontanare piccioni e volatili da luoghi indesiderati. La sua formula esercita un’azione repulsiva rispettando l’ambiente, l’olfatto delle persone e dei nostri amati animali. Il prodotto è innocuo e crea una barriera olfattiva per diversi giorni.
MODO D’USO: Agitare bene il prodotto e pulire accuratamente la zona prima dell’uso. Spruzzare il prodotto sulle superfici che si che si vogliono proteggere da una distanza di circa 30 cm. Iniziare il trattamento spruzzando 3 o 4 volte al giorno per la prima settimana, poi proseguire a giorni alterni. Ripetere settimanalmente fino a quando i volatili non si disabituano. Il processo di dissuasione richiede tempo e costanza.
DOVE UTILIZZARLO: All’esterno su tutte le aree bagnabili come davanzali, finestre, balconi, ringhiere, terrazzi, grondaie, tetti, sottotetti, ecc. Il prodotto non macchia ma su superfici come pavimenti e tessuti, è preferibile effettuare una prova su un punto poco visibile.
INGREDIENTI: Acqua, emulsionanti non ionici, essenze e oli essenziali naturali.