Disabituanti repellenti per allontanare e gechi lucertole da giardino e balcone

Quando arriva la bella stagione e fa piacere poter aprire i serramenti per fare entrare l’aria fresca in casa e i raggi di sole, bisogna spesso fare i conti non solo con gli insetti, ma anche con i gechi. Questi ospiti indesiderati possono insinuarsi in ogni angolo dell’appartamento e allontanarli si rivela piuttosto difficile, anche perché tendono spesso a mimetizzarsi.

Tante volte le zanzariere e le trappole fai da te non sono sufficienti per proteggere l’abitazione da ingressi inopportuni, considerando che i gechi riescono anche a passare fra le fessure più strette. Allora, cosa è possibile fare per lasciarsi alle spalle il problema delle infestazioni e allo stesso tempo prevenirle in modo efficace?

La buona notizia è che questi disagi possono essere risolti con un certo successo e anche in breve tempo utilizzando appositi disabituanti repellenti spray, specificatamente formulati per allontanare questi rettili. Sono prodotti completamente sicuri per l’uomo, l’ambiente e gli animali domestici, pratici da applicare sulle superfici interne ed esterne, un valido rimedio per scacciare naturalmente gechi e lucertole, evitando quindi di sopprimerli.

Cos’è e a cosa serve un repellente spray per gechi

I gechi sono animali che si cibano prevalentemente di zanzare, insetti e mosche. Anche se completamente innocui per l’essere umano possono letteralmente invadere il giardino, il terrazzo, il balcone, oltre che le pareti esterne dell’abitazione, e ciò aumenta le possibilità di ritrovarli all’interno delle stanze.

Solitamente questi rettili vengono avvistati quando arriva il caldo e soprattutto durante le ore serali. Si riconoscono facilmente perché hanno un aspetto molto simile a quello delle lucertole, ma a contraddistinguerli è di certo la pelle tendente al maculato e gli speciali cuscinetti sotto le zampe che permettono le arrampicate sui muri, superfici lisce e persino soffitti delle abitazioni. Molti di questi animali hanno anche una spiccata capacità di mimetizzarsi fra le foglie e i colori della vegetazione, ma nella maggior parte dei casi si nascondono dietro i vasi del giardino, fra le fessure delle recinzioni esterne e in ogni altro piccolo punto del balcone.

Anche se i gechi non danno alcun tipo di fastidio trovarli dentro l’appartamento non è sicuramente piacevole, per questo possono tornare utili dei rimedi del tutto naturali che servono ad allontanarli, ma senza fare loro del male o provocare spavento. Più nello specifico si possono usare dei disabituanti disponibili in formato spray che possono consentire di porre fine all’invasione dei gechi, quindi di mandarli lontano dall’esterno del proprio immobile, il tutto in maniera non invasiva e abbastanza rapida. Questi repellenti possono essere spruzzati nei luoghi in cui è presente l’infestazione dei piccoli rettili e consentiranno di creare una potente barriera olfattiva, evitando così il ricorso alle sostanze velenose che sono dannose per l’ambiente, l’uomo, le piante e gli altri animali.

Bisogna poi considerare un ulteriore vantaggio di questi spray, ovvero che possono essere usati anche a scopo meramente preventivo, ad esempio per evitare invasioni fuori le case di campagna, fra le cataste di legna, nelle aiuole, nei giardini, nei prati e molto altro ancora. L’unica cosa a fare è spruzzare il repellente sull’area interessata, avendo cura di eliminare prima lo sporco ed eventuali tracce di escrementi, e cercando sempre di mantenere una distanza di circa 30 centimetri. L’operazione si può ripetere quotidianamente fino a quando non si ottiene il risultato desiderato, ovvero il completo allontanamento dei gechi.

Molte persone si domandano se questo prodotto per nulla dannoso finisca o meno per macchiare le superfici. Sul punto è bene far presente che nella quasi totalità dei casi il problema non si verifica, quindi lo spray non provoca aloni o striature indelebili, ma in ogni caso si consiglia di fare un test su una piccola porzione nascosta in modo da verificare l’effetto. In caso negativo si potrà procedere con l’applicazione anche su zone molto estese, come intere ringhiere esterne o muretti.

Altra raccomandazione è quella di trattare l’area oggetto di invasione con una certa regolarità, considerato che l’efficacia del disabituante repellente spray per gechi si abbassa con il passare del tempo, fino a sparire del tutto in caso di forti piogge. Attenzione inoltre alle pulizie profonde che vengono eseguite con l’uso dei detersivi, le quali possono annullare completamente l’effetto dello spray. In tutte queste situazioni, pertanto, è necessario trattare la superficie più volte, perché diversamente non si riescono ad ottenere i risultati promessi.

Da cosa è composto lo spray

L’efficacia dello spray specifico per allontanare e prevenire le invasioni dei gechi è da ricercare nella speciale formulazione a base soprattutto di oli essenziali naturali. Il prodotto, pertanto, contiene all’interno solo ingredienti di origine vegetale, accuratamente selezionati, che non si rivelano velenosi per gli animali, le piante e l’ambiente circostante. L’uso regolare permette in definitiva di allontanare i piccoli rettili in modo non solo rapido, ma anche piuttosto semplice e senza inquinare.

Nel momento in cui il repellente verrà spruzzato non si verificano nemmeno effetti collaterali e indesiderati di alcun tipo, così come disagi alle vie respiratorie o irritazioni. Tutto ciò rende l’uso piuttosto versatile in tante situazioni e non sarà necessario preoccuparsi inutilmente quando in casa sono presenti bambini, anziani e animali domestici.

Disabituante repellente gechi aiuolaPerché funziona sui gechi

Con l’arrivo del caldo è normale che anche i giardini domestici iniziano a popolarsi di varie specie di animali, fra cui i gechi che amano trascorrere le ore serali nascosti fra gli angoli più difficili da raggiungere, oltre che arrampicati sulle pareti, proprio al fine di catturare le prede come cimici, zanzare, mosche e altri insetti. In molti casi i gechi riescono anche ad intrufolarsi all’interno degli ambienti domestici passando attraverso strette fessure e crepe. Quando vengono avvistati provocano una sensazione sgradevole e spavento per gli abitanti. Sfrattare questi animali con l’aiuto di uno spray che vanta una formulazione a base naturale e con oli essenziali è abbastanza facile, alla portata di tutti e piuttosto economico.

Questi prodotti funzionano davvero perché sono in grado di stimolare il senso più spiccato dei piccoli rettili, ovvero l’olfatto, che fa parte di uno speciale apparato, meglio noto come organo “vomeronasale”, attraverso il quale vengono captati i feromoni e le sostanze chimiche che altrimenti sfuggirebbero al normale odorato.

In buona sostanza, quindi, la fragranza, unitamente ai principi attivi che compongono la formulazione dei disabituanti repellenti spray per gechi sono così intensi da essere percepiti da questi rettili come una vera e propria minaccia, che li costringe a dover abbandonare il luogo che hanno scelto di invadere.

Il prodotto, pertanto, svolge una potente azione grazie al rilascio delle essenze aromatiche, le quali riescono a creare una barriera olfattiva così persistente da portare gli animali a fuggire in modo veloce dalla zona in cui si trovano. La funzione, in definitiva, è solo quella di tenere a debita distanza i gechi dal perimetro esterno della propria casa, senza con ciò provocare danni all’ambiente e agli altri animali.

Lo spray che funziona anche per scacciare le lucertole?

Nella maggior parte dei casi all’invasione estiva dei gechi si accompagna quella delle lucertole, per la quale valgono le medesime considerazioni specificate fino a questo punto. Infatti, anche questi altri piccoli rettili passano il tempo in giardino per cacciare insetti, formiche, afidi, cimici e altri insetti. Quando il loro numero aumenta in modo considerevole, fino a generare una vera e propria infestazione, si può utilizzare lo stesso spray repellente studiato per i gechi.

Questo prodotto è infatti molto potente anche contro le lucertole, quindi permetterà di allontanarle dagli spazi esterni, in modo che poi non possano intrufolarsi in casa passando dalle piccole fessure.

L’odore sprigionato dai componenti attivi che sono alla base della formulazione dello spray, permette infatti si stimolare anche l’olfatto delle lucertole, che si sentiranno minacciate, quindi per puro istinto saranno portate ad andare lontano dal luogo in cui si sono insediate. Il prodotto, ancora una volta, non sarà invasivo e dannoso, per cui si rivela sempre efficace e sicuro, a differenza dei dissuasori e delle sostanze chimiche.

Ecco, quindi, che sfrattare le lucertole in maniera ecologica e sostenibile non rappresenterà più un problema di difficile soluzione. La barriera olfattiva generata dal disabituante repellente verrà percepita dai rettili come poco gradevole, ovvero al pari dei feromoni sprigionati da un altro animale nemico, così da rendere l’abbandono della zona invasa piuttosto rapido.

Perché lo spray è meglio di ultrasuoni e sostanze chimiche

Oggi esistono differenti rimedi per poter allontanare i gechi dagli spazi esterni e quindi per impedire che possano entrare in casa. Bisogna considerare che i vari sistemi non sono nei fatti tutti così efficaci, sostenibili e quindi in definitiva rispettosi dell’ambiente.

La prima cosa da sapere è che prima di fare ricorso ai metodi di allontanamento maggiormente drastici, quali ad esempio i pesticidi oppure altre sostanze velenose, una minima presenza di gechi è comunque utile per ogni giardino e orto, visto che questi rettili si cibano di una grande varietà di piccoli insetti fastidiosi, come le zanzare, gli afidi o le formiche. Anche quando sono in corso infestazioni importanti l’ideale sarebbe adottare sempre soluzioni completamente innocue per l’essere umano, l’ambiente e le specie vegetali, quindi per nulla inquinanti e totalmente sicure.

Tante persone cercano di scacciare via i gechi installando macchinari piuttosto invasivi, come i repellenti ultrasuoni o ad anidride carbonica, che in genere consentono di modulare differenti frequenze per proteggere l’orto, il giardino e il perimetro della casa, senza rilasciare particolari essenze nell’aria. Questi dispositivi, anche se non possono essere percepiti dell’essere umano, in tanti casi compromettono il senso dell’udito degli animali, ma non solo. Una volta completata l’installazione, che può rivelarsi anche abbastanza dispendiosa, il funzionamento potrebbe deludere le aspettative, visto che non si ottiene una copertura completa. L’efficacia è infatti progressiva e spesso ha una durata modesta di qualche giorno.

Occorre poi far presente che i dissuasori acustici, ovvero i piccoli dispositivi che riescono a produrre onde ultrasoniche non captate dall’uomo e che invece risultano fastidiose per molte specie di animali, non sono esenti da criticità. Il funzionamento è semplice, in quanto basta solo collegarli alla presa elettrica, ma una volta avviati sembrano allontanare solo topi, zanzare e cimici. Per quanto riguarda i gechi, infatti, ci sono troppi pareri discordanti in merito alla reale efficacia. Vista quindi l’assenza di prove concrete e su basi scientifiche, può essere meglio optare per i repellenti spray che andranno a stimolare l’olfatto dei gechi in modo che possano allontanarsi senza avvertire nessuna sofferenza.

La questione quindi cambia notevolmente nel momento in cui si sceglie di usare i disabituanti repellenti spray per gechi, per i quali non sarà necessario montare tralicci e recinti che possono deturpare il giardino e l’orto. Questi prodotti non danneggiano l’udito e l’olfatto degli animali, sono versatili, facili da applicare su varie superfici ma soprattutto rispettosi dell’ambiente. La formulazione di origine vegetale non provoca effetti dannosi e l’utilizzatore potrà contare sulla massima sicurezza.

Meritano poi una segnalazione i rimedi fai da te, quindi le soluzioni spray fatte in casa per mandare via i gechi e che oltre a non offrire alcun tipo di risultato nel lungo periodo, finiscono il più delle volte per rilasciare sgradevoli odori e per macchiare in modo irrimediabile le superfici.

Altro punto di forza dei disabituanti repellenti spray per gechi è poi il fattore prezzo, visto che l’acquisto di questi prodotti non comporta un investimento eccessivo, a differenza di ciò che avviene con i dissuasori alimentati elettricamente e altre trappole che necessitano di essere ricaricate e la cui autonomia dura solo qualche ora.

Perché si usa

Disabituante repellente gechi balconeEsistono tante buone ragioni che spingono ad allontanare gechi e lucertole dalle zone interne ed esterne della propria casa.

Per allontanare gechi e lucertole da interni ed esterni

Questi rettili, pur non rappresentando un rischio per l’uomo, possono creare delle vere e proprie invasioni e nascondersi in camera da letto, in bagno, dietro i mobili o negli angoli della cucina. Specialmente le lucertole, poi, amano cibarsi di piccoli frutti e per questo potrebbero provocare danni seri alle piantagioni che sono coltivate nell’orto.

Per evitare inutili spaventi improvvisi

La compagnia di gechi e lucertole non viene sempre così gradita perché tante volte crea anche un certo spavento e ribrezzo alle persone più sensibili.

Per prevenirne l’arrivo dall’esterno

In tutte le situazioni in cui non si vogliono usare sostanze velenose, installare tralicci e altri dispositivi potenzialmente dannosi per altre specie animali o trappole invasive, lo spray repellente potrà rappresentare una valida scelta per formare una barriera olfattiva contro gechi e lucertole. Basta spruzzare nelle zone interne ed esterne interessate dall’invasione o sulle superfici a scopo preventivo.

Disabituante repellente gechi ortoDove si usa

Più nel dettaglio repellente spray potrà essere nebulizzato su varie superfici così da renderle sgradite ai rettili e provocarne l’allontanamento. Il prodotto è già pronto all’uso e contenuto in pratico flacone quindi potrà essere trasportato e usato anche in vacanza e in campeggio senza problemi. Il tappo con nebulizzatore integrato consente inoltre una distribuzione precisa e mirata, evitando inutili sprechi.

Balcone

Proprio per evitare inutili spaventi improvvisi, specie quando in casa sono presenti bambini, la nebulizzazione a scopo preventivo potrà avvenire in balcone.

Giardino

Il liquido con oli essenziali è ideale per il giardino.

Muri esterni della casa

La nebulizzazione potrà avvenire anche sui muri esterni realizzati in cemento, pietra naturale o altri materiali.

Terrazzo

Il prodotto è stato appositamente formulato per essere spruzzato sul terrazzo.

Prati

É indicato anche per i prati.

Aiuole

Permetterà di allontanare gechi e lucertole dalla aiuole.

Come scacciare i gechi: come si usa

Disabituante repellente allontanare gechiA differenza di ciò che avviene con i dissuasori infrarossi o altre trappole, con i repellenti spray non occorre installare nulla e posizionare dispositivi che alterano lo stile architettonico esterno e interno dell’immobile. L’unica cosa da fare è trattare le superfici interessate con il repellente in grado di creare la sgradevole barriera olfattiva.

Lo spray pronto all’uso sul balcone

Prima dell’uso è sempre consigliato di pulire il balcone che bisogna trattare proprio per non compromettere l’efficacia del liquido e far in modo che possa sprigionarsi la barriera olfattiva che darà fastidio ai rettili infestanti. A questo punto, mantenendo una distanza di circa 30 centimetri, non resta che spruzzare il prodotto e ripetere l’operazione con regolarità.

Sulle pareti esterne

Lo spray per gechi non unge o macchia le pareti esterne ma in ogni caso si può sempre eseguire un test preventivo in un punto nascosto per evitare ogni problema in futuro. Al fine di ottenere migliori risultati è bene spruzzare il repellente quotidianamente almeno per una settimana, per poi proseguire a giorni alterni. L’applicazione della soluzione liquida è comunque necessaria in caso di pioggia oppure dopo la pulizia degli ambienti esterni, perché in queste situazioni la fragranza che disturba l’olfatto i gechi e le lucertole tenderà a sparire del tutto. In buona sostanza servirà solo rinnovare l’applicazione per poter ripristinare la barriera olfattiva che provocherà il naturale allontanamento.

Disabituante repellente scacciare gechiQuando si usa

Occorre far presente che i disabituanti repellenti spray per gechi non devono essere diluiti con altre sostanze oppure con l’acqua, quindi sono subito pronti da utilizzare ad esempio lungo le ringhiere del balcone e sulle pareti esterne della casa, quindi nei punti in cui i rettili preferiscono sostare per cacciare le prede.

Per prevenire l’arrivo di gechi

Lo spray si rivela indispensabile anche dopo aver allontanato definitivamente i gechi e le lucertole, quindi in maniera preventiva per evitare una nuova infestazione non gradita.

Per allontanarli quando l’area è infestata di gechi e lucertole

I repellenti spray a base naturale sono poi indispensabili per tutti coloro che vivono in campagna, durante i periodi di villeggiatura nelle zone di mare e per poter sostare in giardino senza provare un senso di repulsione.

Quando l’ambiente è attraente per gechi e lucertole

Alcuni ambienti esterni possono essere particolarmente attraenti per i gechi e le lucertole, questo succede ad esempio quando il giardino non è particolarmente curato ed è ricco di residui di vegetazione oppure di scarti e legni. Per queste ragioni è sempre meglio mantenere le aree verdi pulite e sgombre, così da evitare che i rettili possano trovare facilmente piccoli anfratti in cui andare a creare nidi e rifugi. Buona regola è anche eliminare pietre e lastre, spesso scelte da questi animali per nidificare in maniera indisturbata.

Liberare il terreno dagli insetti, come afidi e cimici, lo renderà di certo meno ospitale per i gechi e le formiche, che non avranno prede da poter cacciare durante le ore diurne e notturne. Infine è opportuno provvedere alla riparazione di crepe, fessure, oltre che dei serramenti danneggiati, perché attraversando piccoli e stretti passaggi i rettili possono fare ingresso in casa.

Controindicazioni

Chi si domanda quali controindicazioni potrebbe avere un repellente per gechi in spray potrà restare sereno, in quanto l’uso non può generare alcun tipo di effetto indesiderato o dannoso per la salute. Del resto la formulazione a base di questi prodotti è di origine vegetale, per cui lo spray è assolutamente innocuo non soltanto per persone, ma anche per gli animali stessi e l’ambiente, quando usato correttamente.

I disabituanti appositamente realizzati per allontanare in modo non invasivo gechi e lucertole non contengono inoltre coloranti, propellenti e altre sostanze potenzialmente nocive e inquinanti, quindi in definitiva sono conformi ad elevati standard di qualità.

Dove acquistarlo

Repellente barriera olfattiva per allontanare i gechi e disabituarli dal tornare nuovamente. Dissuasore naturale per scacciare i gechi e lucertole.

DESCRIZIONE: Prodotto specifico a base di essenze naturali studiato appositamente allontanare gechi e lucertole da luoghi indesiderati. La sua formula esercita un’azione repulsiva rispettando l’ambiente, l’olfatto delle persone e dei nostri amati animali. Il prodotto è innocuo e crea una barriera olfattiva per diversi giorni.

MODO D’USO: Agitare bene il prodotto e pulire accuratamente la zona prima dell’uso. Spruzzare il prodotto sulle superfici che si che si vogliono proteggere da una distanza di circa 30 cm. Iniziare il trattamento spruzzando 3 o 4 volte al giorno per la prima settimana, poi proseguire a giorni alterni. Ripetere settimanalmente fino a quando i rettili non si disabituano. Il processo di dissuasione richiede tempo e costanza.

DOVE UTILIZZARLO: All’esterno su tutte le aree bagnabili come vasi e muri, balconi, terrazzi, giardini ecc. Il prodotto non macchia ma su superfici come pavimenti e tessuti, è preferibile effettuare una prova su un punto poco visibile.

INGREDIENTI: Acqua, emulsionanti non ionici, essenze e oli essenziali naturali.

Made in italy