Disabituanti repellenti per allontanare i gatti da esterni e interni, come giardino e divano
Benvenuto sul mondo di Gardemia, in questa guida cercheremo di fornire nella maniera più dettagliata possibile tutte le informazioni relative ai disabituanti repellenti per gatti, quelli da applicare esclusivamente sulle superfici e non sull’animale stesso.
Cercheremo di rispondere approfonditamente alle domande che la maggior parte delle persone si pongono prima di acquistare questi prodotti, quindi illustreremo i campi di utilizzo, metodologie e la composizione.
Cos’è e a cosa serve il disabituante per gratti
Lo spray disabituante repellente per il gatto è una sostanza indicata per mantenere lontano il felino dai mobili, dalle tende e da tutte quelle zone della casa in cui non vogliamo che combini guai.
L’obiettivo che si ottiene mediante l’uso dello spray disabituante repellente è quello di indurre il gatto a non amare quella specifica zona o quello specifico oggetto, questo attraverso l’odore emanato nell’aria e rilasciato sugli oggetti dalle sostanze di cui è composto il prodotto.
Correggere un’abitudine scorretta non è difficile, anche se potrebbe volerci un po’ di tempo e pazienza.
Da cosa è composto
Lo spray disabituante repellente è una sostanza liquida che contiene odori poco graditi ai gatti.
Sono realizzati con miscele di essenze naturali, che risultano totalmente privi di effetti collaterali, quindi, non sono velenosi per il gatto.
Questi repellenti ad azione barriera sono la soluzione ideale sia per l’interno che per l’esterno dell’abitazione, in quanto risultano facili da utilizzare, questo per via del pratico tappo spray di cui sono dotate le confezioni.
La maggior parte dei disabituanti repellenti spray per gatti hanno una profumazione agli agrumi, alla citronella, alla lavanda o alla menta, odori non graditi dai felini.
Oltre al principio attivo (essenza o all’olio naturale), fra gli ingredienti vi è anche una buona percentuale d’acqua, motivo per il quale risulta necessario ripetere il trattamento a distanza di qualche giorno, al fine di prolungare l’effetto repellente.
Inoltre, essendo un disabituante è possibile che si debba dover attendere qualche giorno per testare l’efficacia del prodotto.
Per quanto riguarda la sicurezza degli animali e delle persone, tutti i disabituanti repellenti spray per gatti vengono realizzati con sostanze non nocive, pertanto, non causano irritazioni, né problemi legati alla respirazione.
Perché funziona sui gatti?
Prima di rispondere a questa domanda è utile sapere come funziona l’olfatto dei felini.
Il naso del gatto, detto anche tartufo, è progettato per aspirare l’aria attraverso le pieghe ossee del naso e trasmetterla, con odori e profumi annessi, alle cellule sensoriali, le quali consentono al micio di assumere le informazioni necessarie, relative al territorio in cui vive e agli altri animali che insieme a lui lo abitano, e così di riconoscere il suo habitat.
In sostanza il naso è il mezzo con cui il gatto identifica gli amici dai nemici, oltre a fargli distinguere le zone sicure da quelle pericolose, questo per via degli odori presenti nei vari luoghi da lui frequentati.
I disabituanti repellenti spray per gatti funzionano perché rilasciano, nell’area trattata, determinati odori non particolarmente amati dai gatti.
L’efficacia positiva di questi spray è stata testata a lungo, quindi sono prodotti capaci di creare una barriera olfattiva a protezione delle zone o degli oggetti su cui viene utilizzato, questo per via delle essenze aromatiche attive presenti all’interno della miscela.
Una volta erogato il contenuto del disabituante repellente spray per gatti sull’area individuata, il gatto, dato che non sopporterà l’odore, non perché nuoce alla sua salute, ma semplicemente perché è un odore che non ama, rimarrà lontano da quella zona, almeno fino a quando l’odore non sarà completamente svanito, ed è proprio per tale motivo che vengono definiti disabituanti.
Pertanto, considerato che l’odore rilasciato dalla miscela tenderà a svanire per effetto dell’evaporazione dell’essenza, se necessario occorrerà ripetere il trattamento. Il trattamento andrà ripetuto anche in caso di pioggia: qualora il disabituante repellente spray per gatti venisse utilizzato all’esterno, bisognerà considerare che il prodotto, in caso di eventi temporaleschi, potrebbe non sortire alcun effetto, in quanto la miscela quasi sicuramente verrebbe portata via dall’acqua piovana.
Perché lo spray è meglio di ultrasuoni e prodotti fai da te
Lo spray disabituante repellente per il gatto è un rimedio molto valido e raccomandato poiché, rispetto a quelli ad ultrasuoni, non danneggiano l’udito.
Le lesioni che un repellente ad ultrasuoni può provocare a un gatto sono facilmente dimostrabili, basti sapere che alcuni di questi strumenti hanno un campo d’azione di circa 50-80 metri, ciò significa che se un gatto vive ad una distanza inferiore non vivrebbe in modo sereno, in quanto costretto costantemente a subire il suono emesso da tali dispositivi (pur propagando delle frequenze non troppo alte, tra i 10 e i 30 hz).
I repellenti ad ultrasuoni, quindi, possono danneggiare l’udito del gatto.
Mentre rispetto a quelli fai da te, il disabituante repellente spray per gatti contiene una miscela ben calibrata di oli naturali ed essenze, ampiamente testata non solo per non nuocere al gatto e agli animali in generale, ma anche per avere un’efficacia reale e quanto più duratura.
In sostanza, dietro alla composizione e alla realizzazione di un disabituante spray per gatti che viene commercializzato vi è lo studio di professionisti che conoscono l’anatomia e le abitudini dei felini.
Perché si usa
Il disabituante repellente spray per gatti deve essere impiegato per correggere i comportamenti non consoni del gatto, quali la pipì in un posto non idoneo, a non affilarsi le unghie sui tessuti, a non farlo salire sul divano, soprattutto se in casa vive un soggetto allergico al suo pelo, oltre ad allontanare i gatti del vicinato che hanno la tendenza ad utilizzare il nostro giardino come loro lettiera.
Lo spray disabituante repellente per il gatto, qualora utilizzato in giardino per allontanare i gatti del vicinato, non dovrebbe essere applicato direttamente sulle foglie e sui fiori delle piante, così come non dovrebbe essere erogato sul verde dei manti erbosi.
L’impiego a cadenza regolare del disabituante può portare dei grandi benefici, poiché abituerà i felini della zona a non avvicinarsi all’area trattata, in tal modo non dovremo più preoccuparci di dover raccogliere dei loro escrementi abbandonati all’interno delle nostre piante o in mezzo al giardino, oltre a non dover più recuperare la spazzatura sparsa per il cortile a causa dei banchetti notturni dei gatti del vicinato.
Il disabituante repellente spray viene indicato anche per i gatti che hanno la tendenza a fare la pipì dentro casa.
Con questo trattamento, il nostro gatto si abituerà gradualmente ad espletare i propri bisogni fisiologici all’interno dell’apposita lettiera oppure all’esterno, quindi all’aperto.
Abituare i gattini è semplice, ma il problema sorge quando è un gatto adulto a dover essere abituato ad una nuova routine.
Infatti, i gatti nati e cresciuti all’interno di un appartamento solitamente non riescono ad abituarsi a fare la pipì in giardino, poiché si sentono minacciato dalla presenza degli altri gatti del vicinato.
Quindi, per abituarlo gradualmente potrà essere utilizzato un disabituante repellente spray che, un po’ alla volta, lo stimoli ad urinare in giardino.
Alcuni gatti non sono facilmente educabili, soprattutto se hanno passato buona parte della loro vita in un gattile o in una colonia felina.
Pertanto, se in casa nostra dovesse fare ingresso un nuovo gatto, con delle abitudini diverse dalle nostre, con l’aiuto del repellente spray è possibile disabituarlo dal sostare e dallo sporcare gli ambienti interni ed esterni.
Il gatto generalmente è un animale pulito, quindi se dovesse sporcare in giro con i suoi bisogni, oltre ad utilizzare un disabituante da applicare nella zona utilizzata come lettiera, è necessario comprendere il motivo che si cela dietro a questo suo atteggiamento.
Alcune tipologie di lettiere, infatti, possono non risultare ben tollerate dall’animale e queste, pur essendo di buona qualità, non vengono utilizzate, inducendo il gatto a sporcare in giro per casa.
Quindi, oltre ad applicare il disabituante in quella determinata area ribattezzata dal gatto come toilette, è bene provare anche a sostituire la marca e tipologia di lettiera.
Per i gatti già abituati all’esterno, invece, si consiglia di verificare il cibo, anch’esso causa di stimoli involontari, i quali possono indurre il gatto a urinare così spesso da non consentirgli di giungere fuori casa in tempo.
Non è insolito che si voglia educare il gatto a non salire sul divano, specie se in casa vivono dei bambini appena nati o soggetti affetti da allergie.
È difficile imporre al gatto di star giù, sia perché non amiamo sgridarlo, sia perché essendo visto come un componente della famiglia i sensi di colpa prendono il sopravvento, portandoci persino a rinunciare ad abituarlo.
Con il disabituante repellente spray l’educazione del gatto sarà più semplice, rapida e indolore, per lui e per noi. Lui non si ritroverà costantemente preso di peso e spostato e noi non dovremo più sgridarlo per farci obbedire. Il gatto, con il suo nasino, sentirà l’odore agrumato o di lavanda o di citronella e potrà non amare più salire sul divano, così pian piano, senza alcun trauma non salirà più sul divano.
Magari, in alternativa possiamo lasciargli una cesta con una morbida copertina, unicamente per lui, così avrà uno spazio caldo dover poter dormire.
Dove si usa
Il disabituante repellente spray può essere usato sia all’interno che all’esterno degli edifici.
All’esterno
Per quanto riguarda le aree esterne della casa, il disabituante repellente spray per il gatto è indicato per gli utilizzi su:
- Vasi (ma non direttamente sulle foglie e i fiori delle piante)
- Muretti
- Cancelli
- Porte di ingresso
- Garages
- Balconi
- Terrazzi
All’interno
All’interno degli appartamenti, è possibile utilizzare il disabituante repellente spray su:
- Divani
- Mobili
- Tappeti
- Coperte
- Porte
- Angoli e spigoli
Onde evitare la formazione di aloni e di eventuali macchie sulle superfici, viene consigliato di testare anticipatamente il disabituante repellente spray per il gatto in un’area ristretta e non visibile dell’oggetto da trattare. In caso di negativo, si potrà procedere con l’impiego del prodotto come dà indicazioni riportate sulla confezione.
Come si usa
L’utilizzo del disabituante repellente spray per il gatto è piuttosto semplice, basta indirizzare l’erogatore sulla zona in cui non si vuole far avvicinare il gatto ed erogare il getto tramite una pressione sulla leva dello spruzzatore.
Il trattamento, poiché trattasi di un disabituante, dovrà essere ripetuto più volte, almeno fino a quando il gatto non si sarà completamente abituato.
In ambienti esterni
Negli ambienti esterni, prima di erogare il disabituante spray per il gatto, in base al tipo di zona da trattare, viene richiesta la pulizia accurata della superficie. Quindi, se si vuole allontanare i gatti da muri, recinti e cancelli, è necessario pulire preventivamente l’area, al fine di rimuovere le tracce biologiche lasciate in precedenza dai felini, poiché le stesse potrebbero coprire l’odore rilasciato dal repellente, inficiando la sua efficacia.
Si rammenta che tali prodotti non dovrebbero essere erogati direttamente su piccole piante, fiori e foglie.
Dopo aver portato a termine le operazioni di pulizia è possibile spruzzare il disabituante repellente spray sull’area o sull’oggetto da trattare, da una distanza di circa 30 centimetri.
Inizialmente, il prodotto deve essere erogato per più volte al giorno, almeno per la prima settimana, in seguito è possibile proseguire a giorni alterni, per passare ad una volta alla settimana. Ad ogni modo, il trattamento deve essere eseguito almeno fino a quando il gatto non si sarà definitivamente abituato a non sostare e a non sporcare quella zona. Il gatto è un animale decisamente abitudinario, quindi occorrerà un po’ di tempo perché si abitui alla nuova regola.
In ambienti interni
L’utilizzo del disabituante repellente spray per il gatto è indicato anche per gli ambienti interni, il suo odore appare sgradevole ai felini i quali hanno un olfatto piuttosto sviluppato e non amano alcuni tipi di fragranza, come quelle alla citronella, agli agrumi e alla lavanda.
Per l’essere umano, questi disabituanti non creano alcun disagio, poiché le profumazioni sono da noi ben tollerate.
L’impiego di questo spray è facile, basta direzionare l’erogatore nella zona o sull’oggetto da tenere al riparo dal gatto e attendere, con pazienza, che faccia effetto.
Il trattamento, poiché trattasi di un disabituante, dovrà essere ripetuto più volte alla settimana.
La ripetizione del processo è da ricondursi al fatto che la miscela contenuta all’interno della confezione, con il passare delle ore, tenderà ad evaporare e l’odore rilasciato nella zona perderà la sua efficacia, ragion per cui viene richiesto di replicare l’azione, almeno fino a quando al gatto non sarà chiaro che quella per lui è un’area off-limits.
Quando si usa
Il disabituante repellente spray per gatti viene utilizzato per correggere determinate abitudini del gatto, come quella di urinare in posti diversi dalla sua lettiera, di affilarsi le unghie sui tessuti di divani, tende e coperte.
Con il disabituante è possibile modificare le abitudini malsane prese dal gatto, come quelle di salire sui mobili e non rispettare gli spazi a lui concessi.
Inoltre, è particolarmente utile nel caso in cui non fosse più possibile farlo salire sul letto o sul divano.
Quando arrivano dei figli, si teme per la loro salute, quindi onde evitare l’insorgenza eventuali allergie, si tenta di disabituare il gatto dal salire su divani e letti, luoghi che per lui una volta erano sempre disponibili.
Con questo trattamento, modificare le abitudini del gatto non sarà traumatico, né per lui, che si adatterà in maniera graduale alle nuove regole, né per noi che non saremo costretti a sgridarlo e a farlo scendere giù di continuo.
I gatti sono animali abitudinari e fanno pipì sempre nello stesso posto.
Questo può essere un problema se lo zerbino sulla soglia di casa o il vaso di fiori che tanto amiamo vengono scambiati per lettiera.
Il disabituante repellente spray per gatti è un valido prodotto che può aiutarci a indurre il gatto a cambiare luogo in cui espletare le sue funzioni. Infatti, spruzzando il prodotto in quella determinata area, il gatto tenderà, gradualmente, a non presentarsi in quella zona, questo per via dell’odore emanato dalla miscela di cui è composto il disabituante repellente spray.
La miscela appena erogata emanerà una profumazione insopportabile per il gatto, ma con il trascorrere del tempo la sua efficacia tenderà a indebolirsi, motivo per il quale è richiesta la ripetizione costante del trattamento, almeno fino a quando il gatto non avrà appreso che in quel punto della casa non dovrà più fare la pipì.
Il gatto è un animale giocherellone, oltre ad essere un predatore nato, quindi nel caso in cui vi trovaste a vivere con un micio che ami tirare fuori la terra dai vasi o aprire i sacchetti della spazzatura, o giocare con qualche sua preda sul divano di casa, è possibile aiutarlo a comprendere che in alcuni punti della casa non deve sporcare, usando semplicemente il disabituante repellente spray, il quale con le sue profumazioni agrumate, alla lavanda o alla citronella faranno desistere il gatto dal farsi trovare nei posti a lui vietati.
Controindicazioni
Il disabituante repellente spray non è una miscela casuale, ma un prodotto studiato dal team di professionisti che hanno collaborato alla sua produzione.
Pertanto, non ha effetti collaterali o controindicazioni e il suo uso non è dannoso per gli animali, né per l’uomo.
Al suo interno, infatti, sono presti oli ed essenza naturali estratte da piante di agrumi, dalla lavanda e dalla citronella che inducono il gatto ad allontanarsi dal luogo o dall’oggetto presso cui viene utilizzato il disabituante.
Lo spray disabituante per il gatto è un prodotto che anche rispetto ad altri repellenti risulta essere quello che non crea alcun tipo di danno alla salute degli animali.
Infatti, se confrontati con i repellenti ad ultrasuoni che danneggiano l’udito del gatto, lo spray, semplicemente allontana l’animale dalla zona in cui non è desiderato attraverso un odore a lui sgradito e non nocivo.
Anche rispetto ad un prodotto fai da te, i repellenti spray commercializzati sono ritenuti più sicuri poiché la loro miscela è ben calibrata e ampiamente testata non solo per non nuocere al gatto e agli animali in generale, ma anche per avere un’efficacia reale e quanto più duratura.
Ovviamente, questo repellente produrrà effetti adeguati e concreti solo se usato in modo corretto, pertanto, non deve essere spruzzato a caso in ogni angolo della casa, ma esclusivamente nei punti in cui il gatto fa la pipì, oppure si affila le unghie o sporca e sosta in generale.
L’impiego del disabituante repellente spray per gatti, qualora non dovesse sortire alcun effetto positivo, non significa che sia inadeguato, ma che alla base del problema vi possa essere una motivazione differente rispetto ad un comportamento scorretto dell’animale.
Ad esempio, qualora il gatto dovesse continuare a non utilizzare la lettiera per fare i suoi bisogni, lettiera preparata appositamente per lui, sarà importante capire il motivo per il quale non viene apprezzata, magari è il tipo di sabbia in essa contenuto o l’odore emanato (spesso realizzate con profumazioni alla lavanda, stesso principio attivo impiegato nei repellenti), il tipo di lettiera (sabbia, orzo, cristalli), oppure perché la sua forma troppo chiusa o ampiamente aperta non permette al gatto di sentirsi al sicuro durante l’espletamento di cacca e pipì.
In questi casi, eventualmente, potrebbe essere d’aiuto contattare il veterinario di fiducia.
Dove acquistarlo
Puoi acquistare il disabituante per gatti direttamente sul nostro sito con consegna in 24/48 ore.
Repellente barriera olfattiva per allontanare cani e gatti e disabituarli dal sostare e sporcare. Dissuasore naturale pipì per esterno e interno.
DESCRIZIONE: Prodotto specifico a base di essenze naturali sgradite a cani e gatti per disabituarli dal sostare e sporcare ambienti interni ed esterni. La sua formula esercita un’azione repulsiva per modificare le scorrette abitudini di qualsiasi specie rispettando l’ambiente, l’olfatto delle persone e dei nostri amati animali. Il prodotto è innocuo e crea una barriera olfattiva per diversi giorni.
MODO D’USO: Agitare bene il prodotto e pulire accuratamente la zona prima dell’uso. Spruzzare il prodotto sulle superfici che si vogliono proteggere da una distanza di circa 30 cm. Iniziare il trattamento spruzzando 3 o 4 volte al giorno per la prima settimana, poi proseguire a giorni alterni. Ripetere settimanalmente fino a quando l’animale non si disabitua. Gli animali sono esseri abitudinari e il processo di dissuasione richiede tempo e costanza.
DOVE UTILIZZARLO: All’esterno su tutte le aree bagnabili come vasi, muri, marciapiedi, cancelli, porte, garages, balconi, terrazzi ecc. Il prodotto non macchia ma su superfici interne, come pavimenti e tessuti, è preferibile effettuare una prova su un punto poco visibile.
INGREDIENTI: Acqua, emulsionanti non ionici, essenze e oli essenziali naturali.