Disabituanti repellenti per cani da esterno e interno per non fargli fare pipì su alcuni punti
Ormai i nostri amici a quattro zampe, che si tratti di cani o gatti, fanno parte integrante della nostra vita e sono a tutti gli effetti dei componenti della famiglia, e di conseguenza vengono trattati come tali. Infatti cani e gatti sono i nostri migliori amici, li amiamo, li coccoliamo e vorremo stare sempre insieme a loro, senza separarci mai da quei loro adorabili musetti pieni di amore.
Nonostante siano animali abituati a una vita domestica, educati e disciplinati, si tratta pur sempre di animali, e può capitare che il nostro amico a quattro zampe, per diverse e molteplici ragioni, possa fare i suoi bisogni in giro per la casa, sopra i fiori o le piante del giardino, o in luoghi nei quali non dovrebbe. Si tratta di una cosa più che normale e naturale per un cane, ma può non essere altrettanto piacevole per il padrone, il quale ogni volta si ritrova a dover pulire i bisogni del proprio amico fido.
Oltre che per una questione di pulizia, quello del nostro cane che fai i suoi bisogni in giro per casa o in luoghi dove non dovrebbe, potrebbe portare anche ad altri problemi come odori non piacevoli sparsi per tutta la casa, potrebbe seccare fiori e piante o rovinare i mobili.
In questi casi è molto importante agire subito sul problema utilizzando dei palliativi che siano in grado di far desistere l’animale nell’urinare in quei precisi luoghi, dove appunto non dovrebbe, prima che diventi una cattiva abitudine.
Inoltre è di fondamentale importanza ricordarsi che il nostro amato cane non fa la pipì dove non dovrebbe per farci un dispetto o perché si diverte a darci fastidio, bensì si tratta di un’azione che potrebbe dipendere da diversi e svariati motivi, come ad esempio la vecchiaia, la delimitazione del proprio territorio, dal suo stato ormonale, o solamente per lasciare un segno del suo passaggio.
Detto ciò esistono in commercio diversi metodi che permettono di porre rimedio a questo problema, tra cui i prodotti disabituanti spray per cani e gatti, che si possono rivelare altamente efficaci per appunto disabituare il proprio amico a quattro zampe nel fare la pipì dove non dovrebbe, il tutto in modo non nocivo per la sua salute. Di seguito andremo a vedere più nello specifico cosa sono i disabituanti spray per cani, come e perché si utilizzano e consigli utili su questi repellenti naturali per animali da usare sulle superfici.
Cos’è e a cosa serve il disabituante per cani
I nostri adorati amici a quattro zampe la maggior parte delle volte sono adorabili, obbedienti ed educati, cercando di obbedirci sempre e non adottare comportamenti che sanno benissimo dare fastidio al loro padrone. Purtroppo però può capitare che, per ragioni che possono essere di diversa natura, il nostro migliore amico incominci ad adottare comportamenti fastidiosi e non corretti, come ad esempio prendere di mira un luogo della nostra casa o del nostro giardino, un oggetto o una pianta e farlo diventare il proprio WC abituale.
Infatti molto spesso i nostri animali domestici possono essere attratti da angoli, stanze, oggetti, mobili, fiori e piante presenti all’interno dell’abitazione, tutti posti nei quali andranno a urinare in modo costante. Sicuramente si tratta di un comportamento del cane che deve essere corretto immediatamente, e uno dei migliori modi per farlo è quello di utilizzare un disabituante spray per cani. Si tratta infatti di prodotti composti da delle soluzioni odorose naturali che risultano fastidiose all’olfatto dell’animale e, una volta spruzzate sopra la superficie in cui il cane va a urinare, lo dissuade da questo comportamento errato e lo allontana.
Ovviamente le sostanze contenute all’interno dei disabituanti per cani dovrebbero essere di origine naturale, come da filosofia Gardemia, senza la presenza di sostanze chimiche e tossiche o che potrebbero rivelarsi dannose se inalate da animali o essere umani.
Da cosa è composto
I disabituanti spray per cani possono essere quindi uno dei palliativi migliori e maggiormente efficaci affinché il nostro amico a quattro zampe non faccia più la pipì su divani, tappeti, mobili, angoli della casa o piante, non facendogli diventare quest’azione una brutta abitudine.
Al contrario di quello che accade con altre tipologie di prodotto, i disabituanti per cani Gardemia, utilizzabili sia all’interno che all’esterno, sono caratterizzati da una composizione a base di essenze naturali, e senza l’aggiunta di alcuna sostanza dannosa.
Perché funziona sui cani?
Il fatto che i nostri fidati cani possano vantare su un olfatto molto più fine e sviluppato di quello degli esseri umani è ormai risaputo, ed è proprio questo che sta alla base del funzionamento e dell’efficacia dei prodotti come il disabituante per cani.
I disabituanti per cani agiscono grazie alle essenze aromatiche che emettono, le quali riescono a generare degli odori sgradevoli all’olfatto del cane, il quale tenderà a non avvicinarsi a quelle zone proprio perché infastidito dall’odore. Una volta spruzzati sulle superfici infatti riescono a creare una vera e propria barriera olfattiva alla quale il cane non si avvicinerà proprio perché quel determinato odore risulterà fastidioso.
Se all’olfatto umano le essenze e gli odori tipici dei disabituanti per cani possono essere impercettibili o addirittura gradevoli, nel cane causa un vero e proprio rigetto, un odore nauseante dal quale si terrà alla larga.
Ed è proprio per questo motivo che questa tipologia di prodotti risultano funzionare sui cani, senza essere dannosi per l’ambiente e l’animale.
Perché lo spray è meglio di ultrasuoni e prodotti fai da te
In commercio esistono svariate tipologie di disabituanti per cani, da quelli totalmente a base vegetale a quelli chimici, per passare da quelli fatti in casa fino ad arrivare a dei dispositivi in grado di generare ultrasuoni. Nonostante una così grande varietà di prodotti, ognuno con delle caratteristiche specifiche e adatto a uno specifica modalità di utilizzo, fra quelli che risultano essere i migliori in rapporto all’efficacia e alla tutela della salute dell’animale c’è il disabituante spray a base vegetale.
Infatti i disabituanti chimici potrebbero, oltre che danneggiare e corrodere le tappezzerie o il mobilio di una casa, e rovinare piante e fiori, causare anche problemi di salute all’animale che lo va a inalare, proprio per le sostanze chimiche contenute al suo interno. Per quanto riguarda invece i prodotti fai da te se ne sconsiglia l’uso in quanto potrebbero essere totalmente inutili, non risultando per nulla fastidiosi all’olfatto del cane o, nel caso contrario anche pericolosi, soprattutto se si vanno a utilizzare alcune tipologie di sostanze o ingredienti.
Infine in commercio esistono anche disabituanti per cani che si basano su un funzionamento totalmente diverso, come ad esempio i trasmettitori a ultrasuoni. Si tratta di apparecchi in grado di generare dei suoni, appunto gli ultrasuoni, rumori che hanno una frequenza a cui l’udito dell’animale è particolarmente sensibile, causando particolare fastidio. E’ vero che si tratta di un dispositivo che non reca fastidio all’animale, ma un vero e proprio dolore fisico, che potrebbe anche danneggiare a lungo andare il suo udito.
Con quanto detto i disabituanti spray per cani di origine naturale sono una delle migliori soluzioni a oggi presente sul mercato affinché il proprio animale domestico non vada più a urinare dove non dovrebbe, oltre a non essere dannoso per la sua salute.
Perché si usa
Il motivo per cui si decide di utilizzare un disabituante per cani è facile da intuire, anche se possono esserci moltissime altre ragione, oltre che per dissuadere il proprio cane nel fare la pipì dentro casa, per utilizzare questo tipo di prodotto. Uno degli utilizzi maggiormente diffusi per questo tipo di disabituanti è quello di spruzzarlo sui muri esterni di case, negozi e vie delle città, oltre che sulle vetrine dei negozi, in modo tale che i cani di passaggio, o qualsiasi altro animale, non vadano a urinare su di essi.
Infatti quello dei cani che urinano sui muri delle case, sui cancelli, sulle porte delle case o dei negozi, rappresenta un vero e proprio disagio per chi si ritrova la propria proprietà imbrattata e maleodorante a cause delle urine animali, con la conseguenza di doverlo ripulire in modo costante e ripetuto.
Per ovviare a questo problema, soprattutto a scopo preventivo, si può optare di nebulizzare su determinati luoghi questo tipo di disabituante spray, così che gli animali di passaggio non vadano a prenderli di mira, ma addirittura decidere di passarci proprio alla larga.
Ovviamente un altro principale motivo per cui si utilizzano queste tipologie di prodotti è quello di evitare che il proprio cane faccia la pipì dentro o fuori casa, costringendoci sempre a pulire e lavare gli oggetti o le superfici sporcate. In questo caso è molto importante agire nel più breve tempo possibile adottando un disabituante prima che urinare in quel preciso posto diventi una brutta abitudine.
Inoltre il disabituante si può spruzzare anche in stanze o luoghi nei quali non volgiamo che il cane vada, senza necessariamente il pretesto che ci vada per urinare.
Dove si usa
In disabituante spray per cani si può utilizzare in svariati luoghi e per le più disparate esigenze, sia in ambienti esterni che interni.
Andiamo a vedere più nel dettaglio quelli che sono i luoghi in cui l’utilizzo di questi prodotti è maggiormente diffuso.
All’esterno
Nell’ambiente esterno è sicuramente molto comune spruzzare il disabituante a ridosso dei seguenti luoghi:
- vasi
- muretti
- marciapiedi
- cancelli
- porte d’ingresso
- vetrine
- garage
- terrazzi
- sedie e tavoli da esterno
- veicoli e motorini
All’interno
Per quanto riguarda gli ambienti interni invece, che rappresentano anche quelli in cui l’urina del cane si fa più sentire e crea maggiori disagi, è utile spruzzare il disabituante sui seguenti oggetti e luoghi:
- divani
- tappeti
- mobilio
- poltrone
- sedie
- coperte
- materassi
- porte
- angoli e spigoli
I punti sopraelencati rappresentano quei luoghi e quegli oggetti che attraggono e incuriosiscono maggiormente i nostri amici a quattro zampe, e sui quali è altamente probabile vadano a urinare e, di conseguenza, i posti più indicati sui quali spruzzare il disabituante. Attenzione: i prodotti Gardemia non macchinano, tuttavia è consigliato di fare un test su un punto poco visibile quando si applicano su superfici delicate.
Come si usa
Se è vero che il disabituante repellente per cani spray è un’ottimo rimedio per evitare di ritrovarsi luoghi e oggetti della casa urinati dal proprio cane, molta della sua efficacia, oltre che dalla composizione e dalle essenze da cui è formato, dipende dal metodo di utilizzo e applicazione.
Infatti il modo di usare e spruzzare il disabituante va a influire molto sull’efficacia finale di questo prodotto, sia in negativo che in positivo. Con questo s’intende dire che non basta spruzzare una volta e in modo casuale il prodotto per notare subito i benefici, bensì c’è bisogno di costanza e di un corretto metodo di applicazione, che varia molto in base al luogo e all’oggetto sul quale si va ad applicare, oltre che dal fatto che si tratti di un ambiente esterno o interno.
Proprio per questo motivo di seguito andremo a vedere quelle che sono le corrette modalità di applicazione del disabituante spray per cani, con le tempistiche e la costanza di applicazione, il modo corretto di spruzzarlo sulle diverse superfici e infine le differenze di applicazione tra ambienti esterni e interni.
È molto importante seguire queste semplici ma significative regole affinché si possa trarre il miglior risultato possibile, oltre che evitare danni a oggetti, piante e, soprattutto, animali.
In ambienti esterni
Cominciamo con gli ambienti esterni, che sono forse anche quelli più incriminati da questo tipo di comportamento da parte dei nostri animali.
Abbiamo visto come i luoghi esterni prediletti dai cani sui quali urinare siano i muretti, le porte, le vetrine di negozi, cancelli e marciapiedi, tutti posti facili molto appetibili agli occhi di un cane. Si tratta infatti di posti continuamente esposti al passaggio di animali, persone e soggetti a ogni tipo di odore, tutte caratteristiche che attraggono estremamente la curiosità di un cane, che tende a marchiare il territorio con la sua pipì.
In questi casi il disabituante dovrebbe essere applicato solo ed esclusivamente su superficiali bagnabili e risciacquabili, tutti fattori che solitamente caratterizzano gli spazi all’aperto, e possibilmente non direttamente su piante, fiori e prato.
La procedura di applicazione corretta prevede un’accurata pulizia iniziale della parte in cui si vuole andare ad applicare il disabituante, pulizia che può essere effettuata semplicemente con acqua, in modo tale da rimuovere eventuali residui di terra, fango e sassi, così che il prodotto possa andare ad agire direttamente sulla superficie interessata.
Una volta effettuata la pulizia delle superfici si può procedere all’applicazione del prodotto, che deve essere spruzzato da una distanza di circa 30 cm e nel modo più uniforme possibile, così che si possa contare su un risultato finale ottimale. Oltre alla modalità di applicazione, per favorire la massima efficacia possibile, è molto importante prestare attenzione alla costanza con la quale si applica il prodotto. Infatti l’applicazione del disabituante spray per cani si deve vedere come un vero e proprio trattamento, e non come una singola applicazione.
Il disabituante, per poter fare effetto deve essere applicato in modo costante per più volte al giorno e per diverse settimane, in modo tale da impregnare le superfici con quell’odore e disabituare il cane. Con ciò si intende dire che applicandolo una sola volta non si avrà nessun risultato, così come non si trarrà nessun beneficio se si applica il prodotto a distanza di troppo tempo.
Le tempistiche consigliate sono in linea generale di cominciare il trattamento spruzzando il disabituante più volte al giorno nell’arco della prima settimana, per poi proseguire a giorni alterni nelle settimane successive. Solo così facendo si potranno notare i risultati, che però è benne sapere che non saranno immediati. Infatti gli animali sono molto abitudinari, e ci vuole tempo e costanza per disabituarli da una loro routine. Inoltre l’odore del disabituante si fa sempre più intenso man mano che si va ad applicare, fino a divenire davvero fastidioso all’olfatto del cane, il quale deciderà di non avvicinarsi più a quel luogo.
In ambienti interni
Gli ambienti interni sono sicuramente meno soggetti ad azioni poco simpatiche dei nostri amici a quattro zampe, che di punto in bianco decidono di urinare in casa. Infatti gli ambienti interni di un’abitazione sono visti dal cane come casa sua, il suo territorio indiscusso, e proprio per questo motivo non sente la necessità di marchiare il territorio urinando.
Nonostante ciò però potrebbero presentarsi dei fattori tali da portare il cane a compiere azioni che non avrebbe mai fatto altrimenti, come fare la pipì su tappeti, divani, angoli della casa, scale o vasi di piante e fiori.
Questo accade nella maggior parte dei casi perché il cane sente degli odori provenienti dall’esterno che non conosce, i quali si vanno a depositare sulle diverse superfici della casa, spingendo l’animale a marchiare il territorio in modo ripetuto, fino a quando non diventa una brutta abitudine.
In questi casi è importante agire subito sul problema in modo da disabituare il cane nei primissimi momenti. Infatti se il cane si dovesse abituare a urinare in un determinato punto, farlo desistere dal fare la pipì sul quel posto potrebbe rivelarsi molto ostico e complicato, per il semplice motivo che gli animali, una volta abituati a fare una cosa, tendono a seguirla in modo costante, indipendentemente da tutto, anche dall’odore del disabituante.
Questo significa un maggiore impiego di tempo, di prodotto e di costanza, oltre che a porre il cane difronte a una situazione non piacevole.
Se la situazione si prende sul nascere invece il cane desisterà in modo più facile dal fare la pipì in quel luogo, che si traduce in un minor consumo di prodotto e l’impiego di molto meno tempo. L’applicazione del disabituante negli spazi interni di una casa ha modalità differenti rispetto a quelle utilizzate per l’esterno.
Infatti in queste condizioni si consiglia di spruzzare il prodotto più volte al giorno per la prima settimana, per poi passare a più volte ogni due giorni nella seconda settimana. Dopo i 14 giorni è sufficiente nebulizzare il disabituante anche una volta a settimana, ovviamente sempre mantenendo la costanza di applicazione, che si rivela la caratteristica fondamentale per un buon risultato.
L’applicazione del prodotto negli spazi interni differisce da quella per gli spazi esterni perché quest’ultimi sono molto più soggetti agli agenti atmosferici, a sbalzi di temperatura e condizioni meteo, tutti fattori che riducono drasticamente la potenza attiva del disabituante.
Questi prodotti inoltre sono studiati e realizzati per non danneggiare mobili, tappezzerie e superfici delicate, anche a diretto contatto su di essi (si consiglia tuttavia di fare test su punti poco visibili), senza considerare che non rilasciano nell’ambiente casalingo nessuna sostanza e nessun odore percettibile all’olfatto umano, ma solo da quello canino.
Si consiglia sempre di spruzzare il prodotto da una distanza di 30 cm, e di seguire in modo costante la frequenza di applicazione descritta. Nonostante si tratti di un prodotto innocuo e non dannoso non c’è bisogno di prendere particolari provvedimenti, anche se una piccola areazione dei locali appena dopo l’applicazione è sempre consigliata.
Quando si usa
Riassumendo possiamo dire che il disabituante per cani è un ottimo prodotto che si utilizza quando è necessario cambiare quelle che sono le abitudini dell’animale, come ad esempio quella di fare pipì sempre nello stesso punto.
Si rivela utile da usare proprio quando il nostro cane continua a sporcare con la sua urina gli stessi punti degli ambienti domestici, sia interni che esterni, diventando l’unico modo realmente efficace per fargli cambiare abitudini.
Controindicazioni
Passiamo infine a un aspetto molto importante da considerare quanto ci si appropinqua all’utilizzo di questa tipologia di prodotti, i quali possono andare in diretto contatto con animali e persone, ovvero le controindicazioni.
Infatti accertarsi che il prodotto che si andrà a utilizzare non vada a causare problemi a persone e animali presenti all’interno della casa, soprattutto se si ha intenzione di eseguire un’applicazione in ambienti chiusi, rappresenta una parte fondamentale di tutta l’operazione. È proprio per questo motivo che si consiglia l’utilizzo di disabituanti di origine vegetale, ovvero che fondano la loro composizione su oli ed essenze di origine naturale, i quali non hanno nessuna controindicazione particolare, e risultano innocui per persone e animali, quando utilizzati correttamente.
Solitamente questa tipologia di prodotti infatti viene realizzata con delle specifiche miscele di oli essenziali, non velenosi se inalati, o ingeriti, e quindi sicuri e rispettosi della salute dei propri animali domestici.
Nonostante questo è sempre bene leggere attentamente l’etichetta del prodotto prima di acquistarlo, visionando che non siano presenti sostanze chimiche e dannose sia per gli esseri viventi che per l’ambiente, oltre al fatto che sia di origine naturale.
Dove acquistarlo
Puoi acquistare il disabituante per cani direttamente sul nostro sito con consegna in 24/48 ore.
Repellente barriera olfattiva per allontanare cani e gatti e disabituarli dal sostare e sporcare. Dissuasore naturale pipì per esterno e interno.
DESCRIZIONE: Prodotto specifico a base di essenze naturali sgradite a cani e gatti per disabituarli dal sostare e sporcare ambienti interni ed esterni. La sua formula esercita un’azione repulsiva per modificare le scorrette abitudini di qualsiasi specie rispettando l’ambiente, l’olfatto delle persone e dei nostri amati animali. Il prodotto è innocuo e crea una barriera olfattiva per diversi giorni.
MODO D’USO: Agitare bene il prodotto e pulire accuratamente la zona prima dell’uso. Spruzzare il prodotto sulle superfici che si vogliono proteggere da una distanza di circa 30 cm. Iniziare il trattamento spruzzando 3 o 4 volte al giorno per la prima settimana, poi proseguire a giorni alterni. Ripetere settimanalmente fino a quando l’animale non si disabitua. Gli animali sono esseri abitudinari e il processo di dissuasione richiede tempo e costanza.
DOVE UTILIZZARLO: All’esterno su tutte le aree bagnabili come vasi, muri, marciapiedi, cancelli, porte, garages, balconi, terrazzi ecc. Il prodotto non macchia ma su superfici interne, come pavimenti e tessuti, è preferibile effettuare una prova su un punto poco visibile.
INGREDIENTI: Acqua, emulsionanti non ionici, essenze e oli essenziali naturali.